Obiettivi formativi
Il corso di laurea in Economia e management ha l'obiettivo di:
offrire una solida preparazione metodologica di base nelle scienze economiche e manageriali
- mettere in grado lo studente di padroneggiare in maniera corretta e aggiornata gli strumenti di analisi economica, a livello di sistemi-paese e a livello di sistemi-imprese, con una particolare attenzione alle crescenti interrelazioni tra i due ambiti. Si dà particolare spazio all’acquisizione di strumenti matematici e statistici con una particolare attenzione agli aspetti inferenziali della statistica.
- fornire una formazione aperta all'apprendimento costante e all’ innovazione.
Il laureato in Economia e management sarà dunque in grado di affrontare in modo consapevole e autonomo problemi di natura economica, impiegando strumenti di analisi, misurazione e previsione. Il corso di laurea in Economia e management prevede:
- una prima parte dedicata ai fondamenti delle discipline economiche e manageriali, con approfondimenti teorici e metodologici. Saranno approfonditi in particolare i saperi di base dell’economia e del management, con interrelazioni tra i due ambiti, soprattutto per quanto attiene ai mercati, al comportamento del consumatore, alla concorrenza. In questo ambito di formazione di base saranno affrontati i temi tipici della regolazione e della formazione delle norme che ne sono alla base. Si darà spazio anche a insegnamenti con valenza formativa generale, come la storia economica.
- una seconda parte del percorso, in cui gli studenti approfondiranno alcuni ambiti di teoria tipici degli spazi di interesse comuni dell’economia e del management, ponendo attenzione al tema della decisione economica. Tale tema sarà approfondito sia sul piano analitico, che su quello degli aspetti comportamentali, aspetti il cui studio è oggi parte fondamentale e integrante del bagaglio di chi si occupa di decisioni economiche, sia a livello aggregato (di macro-sistema) che a livello di impresa. Ciò è in linea con le attività di studio e ricerca prevalenti all’interno della Facoltà, orientate ai “behavioral studies”.
- la possibilità di personalizzare il percorso formativo, scegliendo all’interno di un ampio ventaglio di corsi di approfondimento. L’attività di laboratorio multidisciplinare è un momento caratterizzante finalizzato allo sviluppo della capacità pratica di utilizzare strumenti avanzati di valutazione delle decisioni, con tecniche di simulazione
- un corso di lingua “specifico” per il campo di studi e attività didattiche impartite in lingua inglese.
- la tesi, tipicamente di stampo teorico-metodologico, che chiude il percorso.



versione stampabile