Ammissione

L’accesso alla laurea magistrale in Management è possibile solo al primo semestre (con laurea conseguita entro il 31 ottobre). In considerazione di tale scadenza è prevista una sessione di laurea triennale entro la fine di ottobre; studenti di altri Atenei che non avessero a disposizione una sessione di laurea ad ottobre, potranno chiedere una deroga alla scadenza purché limitata ad un periodo breve. In deroga a tale scadenza è consentita la tardiva immatricolazione alla LM alle seguenti condizioni:

  1. studenti di UNITN: verranno immatricolati al più tardi entro febbraio 2013 a patto che ottengano il titolo di laurea di 1° livello entro il 31 gennaio 2013 (in considerazione di tale possibilità di deroga, è fissata una sessione di laurea triennale il giorno 29 gennaio 2013) e abbiano superato un numero minimo di esami del primo semestre del 1° anno della LM (almeno 2/3 dei crediti conseguibili nel primo semestre) entro la sessione di esami di recupero di febbraio 2013 (che si conclude il giorno 15 febbraio 2013) tramite iscrizione ai corsi singoli;
  2. studenti di altri atenei: in relazione al fatto che potrebbero non avere a disposizione una sessione di laurea a gennaio, verranno immatricolati al più tardi entro febbraio 2013 a patto che entro tale data abbiano ottenuto il titolo di laurea di 1° livello e abbiano superato, previa iscrizione ai relativi “corsi singoli” un numero minimo di esami del primo semestre del 1° anno della LM ( almeno 2/3 dei crediti attivi e conseguibili nel primo semestre).

Agli studenti che effettueranno tardiva immatricolazione è richiesto che prendano parte alle attività didattiche della LM fin dall’inizio del 1° semestre (inizio lezioni 24 settembre 2012).


Studenti che decidessero di accedere al corso di studi al secondo semestre devono essere consapevoli del fatto che in ogni caso viene richiesta loro la piena immatricolazione per l’intero anno accademico e che eventuali modifiche del programma didattica negli anni successivi non necessariamente garantiranno la possibilità di fruire della attività didattiche del primo semestre di cui sono in difetto.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per l’anno accademico 2013/14i requisiti per accedere alla laurea magistrale in Management sono:
1. requisiti curriculari
2. requisiti di preparazione disciplinare;
3. requisiti di adeguatezza della personale preparazione.

1. Requisiti curriculari:

  • essere in possesso di laurea di primo livello, conseguita in università italiane o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo;
  • avere una padronanza della lingua inglese certificata almeno pari al livello B1.

2. Requisiti disciplinari

I requisiti disciplinari sono verificati attraverso l’analisi del curriculum studiorum e sono normalmente considerati acquisiti qual’ora nel percorso di laurea precedente siano ricomprese le seguenti conoscenze riferibili a specifici settori scientifico-disciplinari.

 

Ambito

Settore scientifico disciplinare

 Denominazione

Contenuti

CFU minimi

Economico

SECS-P/01

SECS-P/02

Fondamenti di economia

Conoscenze di microeconomia e macroeconomia

Possedere una piattaforma concettuale, terminologica e teorica della scienza economica. Introduzione alla teoria neoclassica con un approccio che integra temi microeconomici e temi macroeconomici, con lo scopo di offrire un portafoglio d’insieme capace di sensibilizzarli verso lo studio dei sistemi economici.

12

Aziendale

SECS-P/07*

SECS-P/08

 

Economia aziendale, principi contabili e bilancio

Conoscenze:
sistema delle rilevazioni inteso a misurare il grado di efficienza dei processi attraverso i quali le aziende producono valore. Concetti di valore e risultato.

Fondamenti della contabilità aziendale, dell'analisi finanziaria e del controllo di gestione.

Procedimenti di determinazione delle misure di sintesi delle grandezze economiche, finanziarie e patrimoniali.

Capacità:
redazione dei principali documenti e rapporti utilizzati nella comunicazione economico-finanziaria verso l'interno e l'esterno dell'azienda, ovvero il bilancio d'esercizio, le analisi di bilancio

Consolidate conoscenze di contabilità nell'ambito del sistema informativo aziendale, del bilancio d'esercizio, da un punto di vista contabile e dal punto di vista della problematica delle valutazioni di bilancio.

Accenni all'analisi finanziaria dell'impresa attraverso l'utilizzo del dato contabile nell'analisi finanziaria dell'impresa.

12

(di cui almeno la metà in

SECS-P/07- contabilità)*

Giuridico

IUS-01


IUS-05


IUS-09

Fondamenti di diritto pubblico e privato

Conoscenze in materia di:

- sistema delle fonti del diritto,

- soggetti giuridici e relative situazioni soggettive attive e passive,

- organizzazione e funzionamento delle istituzioni pubbliche che producono e applicano il diritto,

- modalità e strumenti di regolazione dei rapporti giuridici fra soggetti privati,

- sistema della tutela e istituzioni della giustizia

Capacità

- individuare e collocare correttamente le fonti giuridiche che disciplinano i rapporti fra i soggetti economici

- inquadrare i soggetti economici nell’intreccio dei diritti e degli obblighi connessi all’esercizio della loro attività,

- individuare le modalità e gli strumenti attraverso cui le istituzioni pubbliche condizionano l’andamento dell’economia

- individuare le modalità e gli strumenti attraverso cui vengono regolati giuridicamente i rapporti tra gli attori economici

- riconoscere i principali mezzi di tutela giurisdizionale.

4

Matematico

SECS-S/06

 

Possedere gli strumenti fondamentali necessari ad una analisi quantitativa dell'economia, quali il calcolo differenziale per le funzioni di una o più variabili, l'algebra lineare e l'ottimizzazione libera e vincolata.

8

Statistico

SECS-S/01

 

 

Possedere le basi dell’analisi dei dati e gli strumenti per lo studio, l’interpretazione e la descrizione di un qualsivoglia fenomeno attraverso rappresentazioni grafiche, misure di sintesi e la costruzione di modelli di base per le applicazioni nell’economia e nel Management.

Possedere gli elementi di base del calcolo delle probabilità e dell’inferenza statistica quale insieme di teorie, metodi e tecniche di analisi quantitativa finalizzata allo studio di problemi economici ed aziendali. Mostrare capacità di saper elaborare di brevi report statistici.

5

Giuridico-commer-ciale

IUS/04**

Diritto commerciale - fondamenti

Tematiche fondamentali inerenti all'imprenditore individuale e collettivo, con specifico riferimento all'attività di impresa, all'azienda, alle società di persone, di capitali e cooperative, ai titoli di credito e alle conseguenze della crisi dell'impresa

4

Finanza aziendale ***

SECS-P/09

SECS-P/11

 

Le decisioni di investimento: proiezione dei flussi finanziari e criteri di valutazione. Le decisioni di finanziamento: gli strumenti di finanziamento, la struttura finanziaria ottimale e il costo del capitale.

Il valore di mercato dell'impresa.

NB: nuovo requisito valido per gli studenti che si immatricolano a partire dall'a.a. 2013-14

5

*  gli studenti di Economia e Management interessati ad iscriversi alla LM in Management devono aver sostenuto, tra i caratterizzanti del 3° anno, l'esame di Contabilità, bilancio e principi contabili (8 CFU).

** gli studenti di Economia e Management interessati ad iscriversi alla LM in Management devono aver sostenuto, tra i crediti a libera scelta della laurea triennale, l'esame di Diritto commerciale (6 CFU).

*** per il corso di laurea in Economia e Management, il requisito è assolto con l'esame di Modelli di decisione finanziaria e d'investimento (8 cfu).

 

3. Requisiti di adeguatezza della personale preparazione

La nuova normativa delle Lauree Magistrali prevede, oltre ai requisiti curriculari (generali e specifici), la verifica della personale preparazione.

La verifica della personale preparazione è basata principalmente sul voto di laurea di primo livello. Negli anni accademici 2012/13 e 2013-14 il voto di laurea (triennale) che consente l’accesso alla laurea magistrale senza ulteriori verifiche è fissato in 90/110.

Per gli studenti stranieri, il voto di laurea viene comparato secondo le modalità descritte di seguito*.

Progressivamente il voto di laurea minimo sarà elevato a 95/110 per le immatricolazioni a partire dall’a.a. 2014-15.

In alternativa, i laureati con voto di laurea inferiore al minimo richiesto, dovranno dimostrare il livello della loro personale preparazione sostenendo un apposito test disciplinare (di norma, test a risposta multipla) che verterà sulle materie di base di una laurea di primo livello di ambito economico-aziendale: economia aziendale, contabilità aziendale, matematica, statistica di base, basi del diritto, basi di micro e macroeconomia, diritto commerciale di base, finanza di base.

 

* PER STUDENTI in possesso di titolo di studio di primo livello conseguito presso università straniere:

Data la frequente e sostanziale differenza nel metodo di attribuzione dei voti nelle università straniere rispetto al sistema italiano, per avere un metro oggettivo di misurazione si richiede a tutti gli studenti in possesso di titolo di studio straniero e interessati ad iscriversi alla LM in Management, di utilizzare il sito della società statunitense ForeignCredits, specializzata nel calcolare l’equivalenza nei voti delle scuole superiori e delle università non americane con il sistema statunitense. Tale società mette a disposizione gratuitamente un software on-line di conversione http://www.foreigncredits.com/Resources/GPA-Calculator/ con una banca dati di 150 nazioni che permette di calcolare il Grade Point Average (GPA) per la carriera universitaria dello studente.

La metodologia di calcolo prevede:

  1. la conversione, confrontando le distribuzioni, dei voti dell’università non statunitense con il sistema americano in lettere;
  2. le lettere vengono riportate in scala numerica da 0 a 4;
  3. infine viene calcolata la media ponderata dei voti utilizzando i crediti o le ore di ogni singolo esame.

Agli studenti in possesso di titolo di laurea di primo livello straniero è richiesto di calcolare, utilizzando tale sito, il proprio GPA che successivamente deve essere corretto eliminando il 6,6% di crediti con voto più basso come viene fatto presso la nostra Facoltà.

Il risultato così ottenuto deve essere confrontato con il GPA corrispondente ad un voto di laurea di 85 (per l'a.a. 2011-12) o di 90 (per l’a.a. 2012-13) tenendo conto del fatto che il voto di laurea è influenzato oltre che dalla media degli esami anche dal punteggio assegnato alla tesi. Per ottenere tale voto uno studente italiano deve avere una media ponderata degli esami pari a 22,36 (85/110) o di 23,46 (90/110) che equivalgono nella tabella di conversione rispettivamente ad un C per un valore numerico pari a 2,15 e ad un C+ per un valore numerico di 2,3.

NB: Quindi il GPA minimo per l’iscrizione alla LM in Management per per l’a.a. 2012-13 è pari a 2,3.

Contatti

Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti Economia e Management, Giurisprudenza e Studi Internazionali
via Inama, 5 - 38122 Trento
tel. +39 0461 282166 - 282168
fax +39 0461 282169

Orario: LUN e VEN 10.00-12.00
MER 14.30-16.00

Per informazioni telefoniche contattare l'ufficio fuori dagli orari di apertura al pubblico.