Prerequisiti e verifica conoscenze all'ingresso

Allo studente che si immatricola al corso di Gestione aziendale, la Facoltà di Economia chiede di dimostrare il possesso di un livello minimo di conoscenze nei seguenti ambiti:

  • padronanza degli strumenti di base della logica e della matematica tra i quali:
    calcolo algebrico elementare: potenze, valore assoluto, polinomi, equazioni e disequazioni di 1° e 2° grado
    nozioni fondamentali di geometria analitica: retta, circonferenza, parabola, ellisse e iperbole
  • padronanza di una lingua straniera a livello B1 (a scelta fra francese, inglese, tedesco e spagnolo)
  • padronanza degli applicativi informatici di produttività personale (Open Office, Microsoft Office, etc.), livello ECDL - 4 moduli base (destinati ad essere integrati, durante il percorso di studi, sino a livello ECDL Full).

Il possesso delle conoscenze richieste è dimostrato attraverso il superamento di appositi test di valutazione:

  • i test previsti per la verifica delle conoscenze linguistiche possono essere sostituiti da adeguata certificazione, rilasciata da organizzazioni accreditate o comunque riconosciuta dalla Facoltà (l’elenco delle certificazioni riconosciute è approvato dalla Facoltà e costantemente aggiornato)
  • il test previsto per la verifica delle conoscenze degli applicativi informatici di produttività personale, può essere sostituito da adeguata certificazione ECDL (o da altre certificazioni valutate idonee dalla Facoltà).

I test possono essere sostenuti presso le strutture preposte dell’Ateneo:

  • dopo l’immatricolazione, all’avvio delle attività didattiche del corso di studio, secondo il calendario predisposto e pubblicato sul sito internet della Facoltà.

In caso di mancato superamento dei test, lo studente è invitato a frequentare gli appositi corsi di preparazione offerti dalla Facoltà e da altre strutture di Ateneo ed a ripetere i test nelle successive sessioni fissate dalla Facoltà.

N.B. In ogni caso i test dovranno essere superati entro il mese di settembre dell’anno solare successivo.
Qualora un test non fosse superato entro la scadenza fissata, lo studente sarà invitato a rivalutare l’opportunità di indirizzarsi verso percorsi formativi diversi. In ogni caso non potrà sostenere ulteriori prove di verifica di profitto sino al superamento del test.
Per gli studenti iscritti al corso di laurea in Gestione Aziendale, percorso part time, stante la diversa durata degli studi, il termine entro cui devono essere superati i test è posticipato a febbraio del secondo anno di iscrizione.