Competenze informatiche

Tutti gli studenti immatricolati al corso di laurea triennale in Gestione aziendale devono dimostrare di possedere la padronanza degli applicativi informatici di produttività personale.

In particolare devono possedere la conoscenza a livello ECDL

  • dei 4 moduli base (Uso del computer e gestione dei file, Elaborazione testi, Foglio elettronico, Reti informatiche), con l’obbligo di integrarli con l’apprendimento, durante il percorso di studi, sino a livello ECDL Full
  • 7 moduli (integrando pertanto con i rimanenti 3 moduli: Concetti teorici di base, Basi di dati, Strumenti di presentazione)

Per poter sostenere i moduli ECDL gli studenti immatricolati (e che già non possiedano nessuna certificazione ECDL) nel mese di settembre devono sostenere obbligatoriamente un test di informatica di pre-valutazione che, se superato, consente di sostenere le prove dei 4 moduli ECDL richiesti all’accesso.
Gli studenti che non dovessero superare il test di prevalutazione, sono tenuti a frequentare l’apposito corso di preparazione agli esami ECDL, organizzato dalla Facoltà in collaborazione con il Test Center ECDL di Ateneo.

Il test di pre-valutazione si svolge in maniera interamente informatizzata presso le aule informatiche della Facoltà, nei giorni stabiliti e con turni che si susseguono ogni 30 minuti. Il test ECDL va superato entro il 1° anno di corso.

L’iscrizione al test di prevalutazione va effettuata nel sistema informativo di supporto alla didattica ESSE3, con login e password fornita dal Presidio Didattico di Facoltà al momento dell’immatricolazione.
Nel corso del 1° anno del corso di studio (comunque entro il mese di settembre dell’anno successivo all’immatricolazione) lo studente deve poi superare i 4 moduli ECDL iscrivendosi a una delle sessioni fissate dal Test Center ECDL dell’Ateneo.
Lo studente già in possesso di certificazione ECDL può chiedere al presidio Didattico il riconoscimento del Test di informatica (4 e/o 7 moduli a seconda del livello ECDL posseduto).

Contatti

Staff Dipartimento Economia e Management
via Inama, 5 - 38122 Trento
tel. +39 0461 28 2126 - 2239 - 2318
fax +39 0461 282241