Economia per la professione

Scienza delle finanze
Il primo modulo di Scienza delle finanze ha come obiettivo la formazione di una conoscenza dei fattori economici,  (allocativi e redistributivi) che sono alla base della definizione di principio delle imposte e della loro articolazione, anche con riferimento ai vari livelli di governo centrale e locale.
Una parte del corso sarà dedicata allo studio dei rapporti tra contribuenti, imposte ed amministrazione finanziaria, anche al fine di acquisire conoscenze in merito alla tematica dei fenomeni di evasione ed elusione. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di riconoscere e di interpretare criticamente la rappresentazione delle complesse finalità perseguite dall’ordinamento tributario, così come emergono a livello di legislazione fiscale. Tale obiettivo verrà conseguito attraverso una didattica di tipo attivo, coinvolgendo gli studenti in lavori di analisi e di presentazione degli stessi.

Storia dell’impresa e del management
Offrire a chi affronta il percorso formativo magistrale di Economia e Legislazione d’Impresa una piattaforma culturale che gli consenta di cogliere la complessità dei fenomeni macro e microeconomici, nonché l’interrelazione tra i fatti economici e quelli di natura istituzionale e politica, al di là delle interpretazioni puramente teoriche. Nello specifico il corso intende proporre un profilo interpretativo delle logiche di crescita e di trasformazione delle imprese grandi e piccole, dei distretti industriali, delle reti e delle alleanze tra imprese, sottolineando il ruolo tanto delle figure imprenditoriali, quanto di quelle manageriali, secondo la convinzione che per approdare ad una conoscenza analitica di un sistema economico è innanzitutto necessario comprendere il funzionamento delle singole unità che in esso interagiscono. Ne dovrebbe conseguire una maggiore capacità analitica dello studente nel valutare l’articolata intelaiatura delle imprese e il loro collocamento nel sistema economico attuale.