Presentazione

Le imprese private, pubbliche e del terzo settore si trovano di fronte alla domanda di governare relazioni di crescente complessità con molteplici interessi pubblici e privati e con le istituzioni e organizzazioni che li rappresentano, in un’ottica di responsabilità sociale sia a livello locale che globale. Al contempo le istituzioni pubbliche delegano la produzione di beni e servizi di interesse sociale a organizzazioni private, adottando sistemi innovativi di regolazione pubblica dell’economia.
Non solo le istituzioni legali ma le norme sociali, i codici morali, la cultura e i valori confermano la loro importanza come condizioni necessarie per il  buon funzionamento dei mercati e per il successo delle imprese.
La razionalità economica – nei limiti delle capacità cognitive degli individui – e la responsabilità sociale sono entrambe necessarie per soddisfare le richieste di efficienza e di equità fronteggiate dalle imprese – siano esse private for profit, cooperative o imprese sociali - e dalle pubbliche amministrazioni.

* Si comunica che il corso di laurea specialistica in Decisioni economiche, impresa e responsabilità sociale è stato disattivato dall'a.a. 2010/11 e non è pertanto più possibile iscriversi.

Contatti

Staff Dipartimento Economia e Management
via Inama, 5 - 38122 Trento
tel. +39 0461 28 2126 - 2239 - 2318
fax +39 0461 282241