Prerequisiti e verifica conoscenze all'ingresso

L’accesso alla laurea magistrale in Finanza è subordinato alla verifica dei seguenti requisiti curriculari minimi:

Requisiti curriculari generali:

  • essere in possesso di laurea di primo livello, conseguita in Università italiane o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo;
  • avere una padronanza della lingua inglese almeno pari al livello B1 o equivalente.

Requisiti  curriculari specifici:

  • avere acquisito una solida conoscenza di base dei principi generali della micro e della macroeconomia, e della struttura, organizzazione e gestione economica e finanziaria delle imprese;
  • avere acquisito adeguate competenze di base di metodi e strumenti matematici e statistici per l'economia;
  • avere acquisito una buona capacità di lettura, comprensione, elaborazione e comunicazione di dati riferiti all’andamento macroeconomico, di mercati e imprese, e del contesto finanziario.

Queste conoscenze si ritengono acquisite per i laureati triennali nelle classi dell'Economia e dell'Economia aziendale.
 
Per i laureati in altre classi i requisiti richiesti comprendono di norma l’equivalente di almeno 45 CFU relativi a insegnamenti appartenenti ai settori scientifico-disciplinari caratterizzanti la laurea magistrale in Finanza, tra i quali, in particolare, quelli indicati nella tabella di seguito nella misura minima indicata:

Area

Settori

Contenuti

Crediti minimi

Economica

SECS-P/01

SECS-P/02

SECS-P/05

conoscenza di base dei principi generali della micro e della macroeconomia

15

Aziendale

SECS-P/07

SECS-P/08

SECS-P/09

SECS-P/11

conoscenza di base della struttura, organizzazione e gestione economica e finanziaria delle imprese

15*

Matematico,quantitativa

MAT-05

MAT-06

MAT-09

SECS-S/01

SECS-S/03

SECS-S/06.

competenze di base di metodi e strumenti matematici e statistici per l'economia

15

 

* NB: a partire dall'a.a. 21013/14, dei 15 CFU di area aziendale, almeno 5 devono essere relativi ad insegnamenti appartenenti ai settori scientifico-disciplinari come riportato di seguito:

 

Area

SSD

Contenuti

Crediti minimi

Finanza aziendale

SECS-P/09

SECS-P/11

Le decisioni di investimento: proiezione dei flussi finanziari e criteri di valutazione. Le decisioni di finanziamento: gli strumenti di finanziamento, la struttura finanziaria ottimale e il costo del capitale.

Il valore di mercato dell'impresa.

5

 

Requisiti di personale preparazione:
 

La nuova normativa delle Lauree Magistrali prevede, oltre ai requisiti curriculari (generali e specifici), la verifica della personale preparazione.

La verifica della personale preparazione è basata principalmente sul voto di laurea di primo livello. Negli anni accademici 2012-13 e 2013-14 il voto di laurea (triennale) che consente l’accesso alla laurea magistrale senza ulteriori verifiche è fissato in 90/110.

Per gli studenti stranieri, il voto di laurea viene comparato secondo le modalità descritte di seguito*.

Il voto di laurea minimo sarà elevato  a 95/110 a partire dall’a.a. 2014-15.

In alternativa, i laureati con voto di laurea inferiore al minimo richiesto, dovranno dimostrare il livello della loro personale preparazione sostenendo un apposito test disciplinare (di norma, test a risposta multipla) che verterà sulle materie di base di una laurea di primo livello di ambito economico-aziendale: economia aziendale, contabilità aziendale, matematica, statistica di base, basi del diritto, basi di micro e macroeconomia, diritto commerciale di base, finanza di base.

 

 * PER STUDENTI in possesso di titolo di studio di primo livello conseguito presso università straniere:

Data la frequente e sostanziale differenza nel metodo di attribuzione dei voti nelle università straniere rispetto al sistema italiano, per avere un metro oggettivo di misurazione si richiede a tutti gli studenti in possesso di titolo di studio straniero e interessati ad iscriversi alla LM in Finanza, di utilizzare il sito della società statunitense ForeignCredits, specializzata nel calcolare l’equivalenza nei voti delle scuole superiori e delle università non americane con il sistema statunitense. Tale società mette a disposizione gratuitamente un software on-line di conversione http://www.foreigncredits.com/Resources/GPA-Calculator/  con una banca dati di 150 nazioni che permette di calcolare il Grade Point Average (GPA) per la carriera universitaria dello studente.

La metodologia di calcolo prevede:

  1. la conversione, confrontando le distribuzioni, dei voti dell’università non statunitense con il sistema americano in lettere;
  2. le lettere vengono riportate in scala numerica da 0 a 4;
  3. infine viene calcolata la media ponderata dei voti utilizzando i crediti o le ore di ogni singolo esame.

Agli studenti in possesso di titolo di laurea di primo livello straniero è richiesto di calcolare, utilizzando tale sito, il proprio GPA che successivamente deve essere corretto eliminando il 6,6% di crediti con voto più basso come viene fatto presso la nostra Facoltà.

Il risultato così ottenuto deve essere confrontato con il GPA corrispondente ad un voto di laurea di 90 (per l’a.a. 2012-13) tenendo conto del fatto che il voto di laurea è influenzato oltre che dalla media degli esami anche dal punteggio assegnato alla tesi. Per ottenere tale voto uno studente italiano deve avere una media ponderata degli esami pari a 23,46 che equivale nella tabella di conversione ad C/C+ per un valore numerico di 2,3.  

NB: Quindi il GPA minimo per l’iscrizione alla LM in Finanza per l’a.a. 2012-13 è pari a 2,3.  

Contatti

Staff Dipartimento Economia e Management
via Inama, 5 - 38122 Trento
tel. +39 0461 28 2126 - 2239 - 2318
fax +39 0461 282241