Prerequisiti e verifica conoscenze all'ingresso
Allo studente che si immatricola al corso di Amministrazione aziendale e diritto Percorso COM, la Facoltà di Economia chiede inoltre di dimostrare il possesso di un livello minimo di conoscenze nei seguenti ambiti:
- padronanza degli strumenti di base della logica e della matematica tra i quali:
- calcolo algebrico elementare: potenze, valore assoluto, polinomi, equazioni e disequazioni di 1° e 2° grado;
- nozioni fondamentali di geometria analitica: retta, circonferenza, parabola, ellisse e iperbole. Il possesso delle predette conoscenze di logica e matematica è dimostrabile, in alternativa, conseguendo la sufficienza nelle sezioni "abilità analitiche e quantitative" e "conoscenze matematiche" del test selettivo per l’accesso a Economia e management;
- padronanza di una lingua straniera a livello B1 (a scelta fra francese, inglese, tedesco e spagnolo);
- padronanza degli applicativi informatici di produttività personale (Open Office, Microsoft Office, etc.), livello ECDL - 4 moduli base (destinati ad essere integrati, durante il percorso di studi, sino a livello ECDL Full).
- Il possesso delle conoscenze richieste è dimostrato attraverso il superamento di appositi test di valutazione:
- i test previsti per la verifica delle conoscenze linguistiche possono essere sostituiti da adeguata certificazione, rilasciata da organizzazioni accreditate o comunque riconosciuta dalla Facoltà (l’elenco delle certificazioni riconosciute è approvato dalla Facoltà e costantemente aggiornato);
- il test previsto per la verifica delle conoscenze degli applicativi informatici di produttività personale, può essere sostituito da adeguata certificazione ECDL (o da altre certificazioni valutate idonee dalla Facoltà);
- prima dell’immatricolazione, secondo il calendario predisposto e pubblicato sul sito internet della Facoltà;
- dopo l’immatricolazione, all’avvio delle attività didattiche del corso di studio, secondo il calendario predisposto e pubblicato sul sito internet della Facoltà.
In caso di mancato superamento dei test, lo studente è invitato a frequentare gli appositi corsi di preparazione offerti dalla Facoltà e da altre strutture di Ateneo ed a ripetere i test nelle successive sessioni fissate dalla Facoltà.
N.B In ogni caso i test dovranno essere superati entro il mese di settembre dell’anno solare successivo.
Qualora un test non fosse superato entro la scadenza fissata, lo studente sarà invitato a rivalutare l’opportunità di indirizzarsi verso percorsi formativi diversi. In ogni caso non potrà sostenere ulteriori prove di verifica di profitto sino al superamento del test.



Contatti
Download
versione stampabile