Ammissione
Il corso di laurea in Gestione aziendale Part-time è un corso a numero programmato al quale è possibile accedere con il superamento di una selezione basata sul curriculum scolastico e sul tes
t di ammissione che non richiede specifiche conoscenze disciplinari ma mira a verificare la presenza di caratteristiche psico–attitudinali ritenute necessarie per assicurare la qualità degli studenti e garantire il livello e l’efficacia della didattica.
Il test prevede un totale di 80 domande tra le quali una sezione su argomenti di matematica e algebra elementare. Per gli studenti selezionati che si immatricolano al corso di laurea in Gestione aziendale part time e che, all'interno di tale sezione, avranno raggiunto un punteggio minimo di risposte corrette sarà considerato superato anche il test di matematica, prova obbligatoria per tutti gli immatricolati e necessaria a dimostrare l'adeguata preparazione iniziale.
Per l’anno accademico 2013/2014 sono previste due selezioni: una selezione primaverile (19 aprile) ed una estiva (26 agosto).
Per essere ammessi a sostenere la prova di selezione, che si svolgerà il 19 aprile 2013, ai candidati è richiesta l’iscrizione online da effettuarsi accedendo all’indirizzo http://www.unitn.it/apply/test-ammissione a partire dal 1 marzo ed entro il termine delle ore 12.00 del 12 aprile. La prova di selezione può essere sostenuta presso una delle seguenti sedi del test:
- TRENTO
- BARI
- PALERMO
- ROMA
e, in virtù della collaborazione attivata con i Dipartimenti di Economia dell’Università degli Studi di Padova e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dell'Università degli Studi di Verona e dell'Università degli Studi di Udine nelle rispettive sedi di :
- PADOVA
- VERONA
- VENEZIA
- UDINE
La prova sostenuta in una qualsiasi delle sedi indicate sarà valida anche per l'ammissione ai corsi di laurea del Dipartimento di Economia e Management di Trento.
(!) Gli studenti che sceglieranno di sostenere il test presso uno degli Atenei indicati dovranno pre-iscriversi on-line sia a Trento che presso la sede di sostenimento del test secondo le modalità che le Università pubblicheranno nelle rispettive pagine web.
A breve sarà disponibile il bando per la selezione "primaverile" a.a. 2013/14.
REQUISITI VERIFICATI DOPO L'IMMATRICOLAZIONE
Lo studente selezionato (in posizione utile in graduatoria), in seguito all'immatricolazione, sarà inoltre convocato obbligatoriamente nel mese di settembre per il sostenimento di 4 test volti a dimostrare il possesso di un livello minimo di conoscenze:
- degli strumenti di base della logica e della matematica (test di matematica)
- di una lingua straniera a livello B1 (a scelta tra inglese, tedesco, francese e spagnolo) (test di lingua)
- degli applicativi informatici di produttività personale (test di informatica*)
- test motivazionale
Il parziale o il mancato superamento di una o più prove (ad eccezione del test motivazionale che non prevede un superamento), individuano l'obbligo per lo studente di frequentare i relativi corsi di recupero, con prova finale, previsti nel primo semestre a partire da fine settembre 2013.
* NB: Il suddetto test di informatica è da intendersi come "test di pre-valutazione" e quindi non prevede la registrazione in carriera. Il test di informatica per la registrazione (4 moduli ECDL) dovrà essere sostenuto presso il Test Center ECDL di Ateneo.
Passaggio da altro corso
Gli studenti attualmente iscritti a corsi di laurea full time hanno facoltà di optare per il passaggio al percorso di studio per studenti part-time, purché rispettino i requisiti sotto indicati.
Requisiti per l’iscrizione al secondo anno del corso di laurea in Gestione aziendale part time (ex DM/270):
- il conseguimento di non meno di 20 crediti, tra i quali Matematica e crediti maturati nell’area aziendale;
- il superamento del test di lingua, livello B1;
- il conseguimento dei 4 moduli base dell’ECDL (patente europea del computer).
Requisiti per l’iscrizione al terzo anno del corso di laurea in Gestione aziendale part time (ex DM/270):
- il superamento del test di lingua, livello B1;
- il conseguimento dei 4 moduli base dell’ECDL (patente europea del computer).
- il conseguimento di non meno di 52 crediti tra i quali: Matematica (12 crediti), almeno 12 crediti per l'area disciplinare Economica, almeno 8 crediti per l'area disciplinare Aziendale e almeno 12 crediti per l'area disciplinare Giuridica.
Ai fini del passaggio gli studenti interessati devono presentare una apposita domanda.
Gli esami sostenuti sono riconosciuti come crediti equivalenti ad attività formative previste dall’ordinamento.
Contatti
Marica Piffer
Orario: LUN e VEN 10.00-12.00
MER 14.30-16.00
Per informazioni telefoniche contattare l'ufficio fuori dagli orari di apertura al pubblico.



Contatti
Download
versione stampabile