Il curriculum vitae
Il curriculum vitae (CV), che va sempre accompagnato a una lettera di motivazione, è il biglietto da visita con cui presentarsi per ottenere un colloquio di lavoro. L'obiettivo è quello di stimolare la curiosità del selezionatore e suscitarne l'interesse a incontrarci.
A tal fine, ecco alcuni suggerimenti per far sì che il CV sia uno strumento efficace.
Completezza
Il CV completo è quello che riporta tutte le esperienze funzionali al profilo per cui ci si candida. E' fondamentale che sia presente nel CV l'autorizzazione al trattamento dei dati personali e che la stessa sia sempre firmata.
Chiarezza
L'impostazione grafica deve essere curata e ordinata, non contenere errori di ortografia o imprecisioni. La struttura deve essere schematica, meglio se in paragrafi al massimo di 4-5 righe con ampi spazi tra una sezione e l'altra. Le frasi andrebbero redatte in prima o terza persona. La lettura deve risultare semplice ed immediata. Meglio utilizzare un foglio bianco a meno che non ci si candidi per particolari posizioni creative.
Sintesi
Un buon CV dovrebbe occupare 1 pagina, massimo 2 per persone con esperienza. Al CV non si allegano mai certificati, lista degli esami sostenuti, foto o altri documenti, se non espressamente richiesto.
Dinamicità
Il CV è uno strumento dinamico e va ripensato per ogni singola candidatura. L’obiettivo della sua stesura è dunque quello di evidenziare le esperienze e le capacità che risultano maggiormente allineate con la ricerca per cui ci si candida. Ciò implica che la preparazione del CV abbia come premessa necessaria una riflessione approfondita su se stessi e i propri obiettivi oltre alla conoscenza del ruolo e della realtà lavorativa per cui ci si candida.
Modelli di CV
Il CV può essere redatto secondo 3 modelli:
- il modello cronologico, che ordina le esperienze formative e professionali dalle più recenti alle più lontane. E' il modello più utilizzato e permette di far risaltare l'iter seguito e la crescita che ne è derivata
- il modello funzionale, che organizza le informazioni in sezioni che evidenziano i ruoli e le funzioni aziendali ricoperte. E' molto adatto a chi ha maturato varie esperienze
- il modello misto, che sintetizza i due precedenti.



Contatti
versione stampabile