La lettera di motivazione

La lettera di motivazione è un prezioso strumento di comunicazione che, in genere, viene letto ancora prima del curriculum vitae. Serve a mettere in evidenza la motivazione del candidato verso la job position e/o l’azienda per cui si sta candidando.

A differenza del CV, per sua natura schematico, la lettera offre quindi la possibilità di accrescere l’efficacia della candidatura mettendo in mostra e ricollegando non solo le proprie motivazioni ed ambizioni lavorative, ma anche le caratteristiche professionali- personali che si ritengono essere in linea con la ricerca.

Affinché la lettera di motivazione risulti efficace, ad ogni candidatura deve necessariamente corrispondere una lettera specifica, pensata appositamente in riferimento all’offerta o all’azienda per cui ci si candida. E’ pertanto controproducente scrivere un’unica lettera standard da riutilizzare indistintamente per ogni candidatura; l’effetto boomerang sarà quello che il selezionatore coglierà scarsa motivazione e interesse verso l’azienda.

La lettera di motivazione è dunque un documento personale ma allo stesso tempo formale: bisogna quindi evitare tanto un linguaggio “asettico e formale”, quanto ogni espressione eccessivamente colloquiale. La lettera di motivazione non dovrebbe mai essere più lunga di una facciata.

Contatti

Servizio Placement Economia e Management
via Inama, 5 - 38122 Trento
tel. +39 0461 282111 - 283209 - 283226

giorni di apertura:
martedì - mercoledì - giovedì