Il Dipartimento
La Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Trento, fondata più di trent’anni fa, è riconosciuta come una delle migliori, a livello nazionale ed internazionale, sia per la qualità della didattica che della ricerco.
L'elevato tasso di occupazione dei laureati lo può testimoniare.
La Facoltà propone un’ampia offerta formativa,
3 corsi di laurea di primo livello finalizzati a fornire agli studenti una formazione economica generale:
- Amministrazione aziendale e diritto (AAD)
- Economia e management (E&M)
- Gestione aziendale (GA)
2 ulteriori percorsi formativi:
- un percoso formativo per studenti part-time, organizzato su quattro anni, con lezioni concentrate in tre giorni alla settimana e con consistente attività di tutoraggio (in aula e per materia)
- un ciclo quinquennale per la formazione dei professionisti (COM)
7 corsi di laurea magistrale ad elevato contenuto professionale, organizzati intorno ai principali gruppi di ricerca presenti in Facoltà e in grado di garantire una didattica all'avanguardia:
- Finanza
- Management e consulenza aziendale
- MIM - Master in International Management
- EMBS - European Master in Business Studies
- MAIN - Master in Innovation Management
- MEC - Master in Economics
- MEIS - European and International Studies (interfacoltà)
Accordi bilaterali con Germania, Francia e Spagnaper il conseguimento sia di un titolo accademico italiano sia del corrispondente titolo straniero (Doppia Laurea), di primo e di secondo livello;
Master universitari di primo e secondo livello;
Un dottorato di ricerca in “Economics and Management”, gestito dal Centro Interdipartimentale per la Formazione alla Ricerca in Economia e Management.
La facoltà di Economia di Trento, rispetto alle altre Facoltà di italiane, è caratterizzata da:
- due corsi strutturati sotto forma di laboratorio (nell’offerta formativa dei corsi di laurea di primo livello), in cui lo studente impara a predisporre un rapporto scritto su tematiche economiche, a partire dall’individuazione delle fonti
- un “percorso di eccellenza” (nei corsi di laurea di primo livello) che offre agli studenti migliori la possibilità di ampliare la loro preparazione
- corsi di lingua extracurriculari per facilitare l’accesso ai corsi di laurea magistrali
- un coinvolgimento diretto degli studenti nelle attività di ricerca sviluppate dai Dipartimenti
- un collaudato sistema di supporto alla didattica “on line” che facilita gli scambi informativi tra docenti e studenti e l’accesso via web ai materiali didattici, integrando la didattica frontale.
La presenza di numerosi studenti stranieri iscritti alla Facoltà o partecipanti a programmi di scambio, crea un ambiente internazionale e offre molte occasioni di incontro con culture ed esperienze diverse.




Contatti
versione stampabile