Mirabilia
9 febbraio 2013
ore 14.00-18.00
10 febbraio 2013
ore 10.00-18.00
L ’Area educazione del Mart propone un nuovo progetto curato dall’artista Michele Parisi, che questa volta prende spunto dagli esperimenti fotografici e dallo studio sul movimento di Étienne-Jules Marey ed Eadweard Muybridge: la cronofotografia.
Il workshop prevede la realizzazione di un'installazione collettiva utilizzando immagini in movimento studiate e create precedentemente in camera oscura, sperimentando così l'idea che anticipò l'invenzione del cinema. Nel corso della prima sessione, sabato 9 febbraio, i partecipanti affronteranno una prima fase di progettazione e creazione delle sequenze in movimento. Il secondo giorno di attività, domenica 10 febbraio, svolgeranno la fase di sviluppo e stampa delle immagini in camera oscura. Successivamente, le immagini così ottenute saranno montate su apposite ruote che, in funzione, creeranno l'illusione del movimento, in un’installazione all’interno del museo.
Cenni biografici:
Michele Parisi è nato a Riva del Garda nel 1983. Dopo aver conseguito la maturità all'Istituto d'Arte F. Depero nel 2001, si è diplomato all'Accademia delle Belle Arti di Bologna. Il suo lavoro artistico si è sviluppato attraverso uno studio meticoloso della pittura e della fotografia, partecipando a varie mostre in spazi pubblici e privati (Bologna, Milano, Modena, Monaco, Trento). A febbraio 2012 ha tenuto il workshop “Con la luce” presso il Mart di Trento e Rovereto e a ottobre presso la Fondazione Pinacoteca Agnelli di Torino.
Prenotazione obbligatoria.
Informazioni:
Mart educazione
0464.454154-108
education@mart.trento.it



Download
printable version