Download 
application/pdfAvviso(PDF | 168 KB)
application/pdfLocandina(PDF | 220 KB)
application/pdfBrochure(PDF | 272 KB)
application/pdfElenco ammessi(PDF | 155 KB)
application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.documentDomanda di iscrizione(DOCX | 55 KB)
application/pdfCalendario(PDF | 148 KB)
Corso di Formazione realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, anno accademico 2012-2013 - in inglese

Obiettivi formativi

Il Corso ‘Donne, Politica e Istituzioni’ costituisce una iniziativa specialistica a carattere formativo per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche finalizzate a qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita attiva.
Il Corso mira a fornire le conoscenze necessarie alle donne per entrare nelle istituzioni e per partecipare maggiormente alla vita politica, e agli uomini per acquisire od accrescere la propria consapevolezza circa la necessità di essere “alleati” e co-autori del cambiamento dell’attuale cultura maschile dominante nell’ambiente politico, e non solo.
La finalità generale del progetto formativo risiede quindi nel fornire una maggiore consapevolezza attorno al tema delle discriminazioni di genere e delle molteplici strategie di contrasto ad esse.

Didattica

Il Corso ha una durata di 72 ore di lavoro in aula comprensive di lezioni frontali, testimonianze  lavori di gruppo e altro (ad esempio, visite guidate presso le istituzioni di governo provinciali).
Le attività formative si svolgeranno a partire da mese di febbraio 2013 e saranno distribuite per un arco temporale di circa 4 mesi.
Le attività didattiche si svolgeranno presso Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Via Verdi  n. 26  a  Trento, indicativamente nelle giornate di venerdì (16-30-19.30)  e sabato (9.00-12.00) secondo il calendario didattico predisposto, che sarà reso noto al più presto sulla presente pagina web.
La lingua di studio e di insegnamento è l’italiano.
L’attività didattica si basa su un approccio interdisciplinare e si articolerà nelle seguenti aree tematiche:

  • Questioni di genere: approccio storico
  • Le pari opportunità: teorie e prassi
  • Organizzazione e funzionamento delle istituzioni parlamentari e governative in Italia e in Europa: i sistemi di governance
  • Giurisprudenza nazionale e comunitaria sul principio dell’uguaglianza di genere
  • Ordinamento dello stato italiano e sue articolazioni territoriali
  • Politiche di genere: lavoro, formazione, welfare e conciliazione
  • Partiti, partecipazione politica e sociale, rappresentanza politica di genere
  • Bilancio di genere
  • Teoria e prassi della comunicazione e nuovi media
  • Differenze di genere e processi educativi 

Modalità di frequenza

La frequenza del Corso è obbligatoria, con una partecipazione minima pari al 80% di tutte le attività svolte. Sarà predisposto un apposito registro per la raccolta delle firme dei corsisti in ogni giorno di docenza.
Ai fini del conseguimento dell’attestato finale a conclusione del corso  è previsto lo svolgimento di una prova di valutazione finale, strutturata in una serie di domande riguardanti gli argomenti di ciascuna area trattati nel corso.

Destinatari e requisiti di accesso

Il Corso è rivolto a studenti e studentesse iscritti/e all’Università degli Studi di Trento e a donne e uomini in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore.
Il corso sarà attivato con almeno 20 partecipanti e a condizione che almeno il 60 % del totale sia composto da donne.
Al fine di garantire il più adeguato ed efficace svolgimento delle attività, il numero dei/delle partecipanti al Corso è limitato ad un massimo di 80 partecipanti.
Le studentesse e gli studenti iscritte/i ad un corso di studio dell’Università di Trento potranno chiedere il riconoscimento in carriera delle attività svolte durante il Corso. Il numero di crediti formativi riconoscibili è determinato dal regolamento didattico di ogni singolo corso di studio; per i corsi di laurea del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale potranno essere riconosciuti 9 crediti  tra le attività a scelta dello/a studente/studentessa.

Eventuale selezione e graduatoria

Qualora il numero di domande di partecipazione pervenute e ritenute valide risultasse inferiore o uguale al numero dei posti disponibili (80), e a condizione che almeno il 60 % delle domande sia stato presentato da donne, si procederà a pubblicare sulla presente pagina web, entro il  18 gennaio 2013, l’elenco dei/delle richiedenti i quali potranno procedere all’iscrizione nei termini indicati di seguito.
Qualora il numero di domande di partecipazione pervenute e ritenute valide risultasse superiore a al numero dei posti disponibili, si procederà ad effettuare una selezione.
I criteri per la valutazione terranno conto:

  • del diploma di scuola media superiore e del relativo voto conclusivo;
  • e, per gli/le studenti/studentesse dell’Università degli Studi di Trento, del numero di crediti formativi acquisiti rispetto al totale dei crediti da acquisire (o del numero di annualità superate rispetto al totale delle annualità da superare) e del voto medio degli esami alla data della scadenza della domanda di partecipazione.

La definizione dettagliata dei criteri per l'assegnazione dei punteggi ai fini della preparazione della graduatoria sarà stabilita in  sede di selezione.
In caso di ex equo verrà preferita la minore età anagrafica.
Gratuità dell'iscrizione
Il Corso è cofinanziato dall’Università degli Studi di Trento e dal Dipartimento per le Pari Opportunità, pertanto l’iscrizione è gratuita per le corsiste e i corsisti.

Scadenze

Scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione: 3 gennaio 2013
Termine per la pubblicazione dell'elenco (o della graduatoria) di coloro che potranno presentare domanda di iscrizione: 18 gennaio 2013
Termine per l’iscrizione: 31 gennaio 2013
Termine per l’iscrizione limitatamente ad eventuali subentri: 14 febbraio 2013
Inizio della didattica del Corso: 22 febbraio 2013

Le informazioni relative al corso e alle modalità per partecipare sono contenute nell'Avviso scaricabile nella sezione download.

Logo UniTrentoLogo Presidenza Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Pari Opportunità