B.E.S.T. (Board of European Student of Technology) è un'associazione senza fini di lucro, apolitica e in continua crescita. Fin dal 1989 ha lo scopo di comunicare, collaborare e creare possibilità di scambio con e per gli studenti di tutta Europa.

BEST è composta da 96 gruppi locali, situati in 33 Paesi Europei con l'aggiunta di Turchia e Russia, che creano assieme un'associazione innovativa, forte, ben organizzata, in continua crescita, composta da un giovane network di studenti universitari.

Uno degli scopi di BEST è quello di aiutare gli studenti europei delle facoltà scientifiche ad acquisire una mentalità più internazionale, a prendere in considerazione e rispettare le diverse culture europee e incrementare le capacità lavorative non solo a livello locale/nazionale, ma anche a livello internazionale. Inoltre BEST crea opportunità, per gli studenti iscritti e non, di incontro e apprendimento attraverso meeting ed eventi accademici e non, quali: corsi di tecnologia, fiere del lavoro, discussioni, seminari ecc. La priorità di BEST è quella di offrire un'alta qualità dei servizi per gli studenti di tutta europa. Oltretutto BEST propone una rete di dialogo tra università, studenti e aziende partner, per avvicinare il mondo accademico a quello del lavoro.

B.E.S.T. Trento:

BEST Trento è entrata nel mondo BEST nel 2011 come "osservatore"; durante l'assemblea generale dell'associazione, svoltasi nel novembre del 2012 a Timisoara (Romania), Trento è entrata formalmente all'interno del circuito internazionale di BEST ed è nata formalmente attraverso atto costitutivo nel dicembre del 2012.

BEST Trento nasce con lo scopo di offrire agli studenti trentini la possibilità di partecipare ai corsi di tecnologia offerti dai vari gruppi in tutta Europa, così da entrare in una rete di conoscenze internazionali sia a livello personale che accademico e lavorativo. Vuole porsi in una posizione di mediatore nel dialogo tra aziende, studenti e università, così da portare le innovazioni delle imprese direttamene allo sguardo degli universitari e viceversa. All'interno di questo contesto BEST Trento organizza annualmente un concorso economico-ingegneristico, fase locale della competizione europea.

Informazioni utili:

e-mail: trento [at] BEST.eu.org