Tirocinio Formativo Attivo - TFA

Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso universitario di preparazione all’insegnamento di durata annuale e 60 Crediti Formativi Universitari finalizzato al conseguimento, previo superamento di un esame finale, del titolo di abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo o di secondo grado.

Il Tirocinio Formativo Attivo, ai sensi del DM 249 del 10 settembre 2010 (Regolamento concernente: “Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244) è istituito presso una Facoltà di riferimento, che è anche sede amministrativa del Corso, cui fanno capo le attività e che all’Università degli Studi di Trento è stata rappresentata, per la prima edizione attivata nell'a.a. 2011/2012, dalla Facoltà di Scienze Cognitive (ora Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive).

Nella fase di prima attivazione del Corso hanno concorso alla sua realizzazione la Facoltà di Lettere e Filosofia (ora Dipartimento di Lettere e Filosofia) e la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e naturali (ora Dipartimento di Matematica e Dipartimento di Fisica).

L’accesso è a numero programmato ed è determinato annualmente dal Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca sulla base delle indicazioni fornite dalle Università, tenuto conto della programmazione regionale degli organici e del conseguente fabbisogno di personale insegnante nelle scuole statali.

I requisiti di accesso sono quelli previsti dal Decreto Ministeriale 30 gennaio 1998, n. 39 per i laureati nei corsi di laurea regolati da ordinamenti previgenti al DM 509/1999 e dal Decreto MIUR 9 febbraio 2005, n. 22 per i candidati in posses