Tirocinio Formativo Attivo - TFA

Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso universitario di preparazione all’insegnamento di durata annuale e 60 Crediti Formativi Universitari finalizzato al conseguimento, previo superamento di un esame finale, del titolo di abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo o di secondo grado.

Il Tirocinio Formativo Attivo, ai sensi del DM 249 del 10 settembre 2010 (Regolamento concernente: “Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244) è istituito presso una Facoltà di riferimento, che è anche sede amministrativa del Corso, cui fanno capo le attività e che all’Università degli Studi di Trento è stata rappresentata, per la prima edizione attivata nell'a.a. 2011/2012, dalla Facoltà di Scienze Cognitive (ora Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive).

Nella fase di prima attivazione del Corso hanno concorso alla sua realizzazione la Facoltà di Lettere e Filosofia (ora Dipartimento di Lettere e Filosofia) e la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e naturali (ora Dipartimento di Matematica e Dipartimento di Fisica).

L’accesso è a numero programmato ed è determinato annualmente dal Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca sulla base delle indicazioni fornite dalle Università, tenuto conto della programmazione regionale degli organici e del conseguente fabbisogno di personale insegnante nelle scuole statali.

I requisiti di accesso sono quelli previsti dal Decreto Ministeriale 30 gennaio 1998, n. 39 per i laureati nei corsi di laurea regolati da ordinamenti previgenti al DM 509/1999 e dal Decreto MIUR 9 febbraio 2005, n. 22 per i candidati in possesso di laurea specialistica o magistrale.

L’esame finale ha valore di esame di stato e abilita all’insegnamento delle discipline comprese nella classe di concorso alla quale si riferisce il percorso annuale di formazione.

Il piano formativo del TFA si articola in 3 aree di attività didattiche:

  • insegnamenti di scienze dell’educazione, didattica e pedagogia speciale – 18 CFU
  • insegnamenti di didattiche disciplinari e laboratori pedagogico-didattici ad esse collegati – 18 CFU
  • un tirocinio diretto e indiretto di complessive 475 ore, pari a 19 crediti formativi, svolto presso le istituzioni scolastiche sotto la supervisione di insegnanti tutor, di cui almeno 75 ore dedicate alla maturazione delle necessarie competenze didattiche per l'integrazione degli alunni con disabilità.

I rimanenti 5 CFU sono riservati all’esame finale.

Contatti

Formazione Insegnanti
corso Bettini, 84 - 38068 Rovereto (TN)
tel. +39 0464 808420 - 808422