Didattica
La Scuola ha durata biennale ed è articolata in un primo anno comune e, nel secondo anno, negli indirizzi:
- giudiziario-forense
- notarile
Vengono eseguite verifiche intermedie. All’inizio di ogni anno accademico il Consiglio Direttivo della scuola ne stabilisce le modalità. Sulla base dell’esito complessivo di tali verifiche, il Consiglio Direttivo formula giudizio favorevole o contrario al passaggio dal primo al secondo anno di corso e all’ammissione all’esame di diploma. In caso di mancato passaggio al secondo anno di corso ovvero di mancata ammissione all’esame di diploma, la ripetizione dell’anno di corso frequentato con esito sfavorevole è possibile una sola volta. Il diploma di specializzazione è conferito dai Rettori delle due Università e dal Direttore della Scuola dopo il superamento di una prova finale, con giudizio espresso in settantesimi, da parte di una commissione composta da sette membri, di cui quattro professori universitari, un magistrato ordinario, un avvocato e un notaio, designata dal Consiglio Direttivo della Scuola.
Responsabili d'area
Gli incarichi e i moduli di insegnamento sono conferiti, per affidamento a professori universitari di ruolo, a ricercatori universitari nonché, per contratto, a magistrati, notai e avvocati di provate capacità ed esperienza. Gli incarichi sono conferiti e i contratti sono stipulati annualmente e hanno durata pari al modulo al quale si riferiscono. Per ogni insegnamento disciplinare il Consiglio della Scuola individua uno o più responsabili con compiti di coordinamento.
Attività di tutoraggio
Il servizio di tutoraggio è affidato, a magistrati, avvocati, notai, nonché a docenti universitari, ricercatori, assegnisti e dottori di ricerca.
Gli incaricati del servizio di tutoraggio svolgono compiti integrativi delle attività didattiche, nonché di assistenza e di orientamento degli iscritti alla Scuola in modo da renderli più attivamente partecipi al processo formativo.



Contatti
Download
versione stampabile