Assegnazione borse di studio

Bando, criteri di selezione, adempimenti

Il bando relativo alle borse LLP-Erasmus Studio per l’anno accademico successivo è pubblicato sul sito della Facoltà indicativamente nel mese di dicembre. I candidati devono compilare la domanda di candidatura on line entro le scadenze che vengono pubblicate sul Bando di riferimento con l'indicazione delle destinazioni preferite, suddivise per area linguistica.

Per partecipare al LLP-Erasmus Studio é richiesta un'adeguata conoscenza della lingua nella quale saranno tenuti i corsi presso l'Università ospitante certificata dal CIAL o da altro Ente abilitato a certificare il livello linguistico secondo il "Quadro comune europeo".

Si richiedono obbligatoriamente, almeno prima della partenza, come requisiti minimi, i seguenti livelli linguistici:

 - B1 per le destinazioni di area inglese, francese o tedesca

 - A2 per le destinazioni di area spagnola

Si precisa che le destinazioni del Portogallo fanno parte dell'area inglese.

La prima assegnazione è in ogni caso riservata agli studenti che alleghino alla domanda di candidatura un certificato che comprovi il possesso di un livello linguistico pari o superiore a B1 (area spagnola compresa), mentre le domande di candidatura degli studenti che non abbiano allegato il certificato di livello linguistico pari o superiore a B1 saranno prese in considerazione solo nella seconda assegnazione.

E’ tuttavia fatta salva la possibilità di presentare domanda di candidatura anche da parte dello studente che non possieda alcun livello linguistico certificato: in tal caso gli verrà attribuito un punteggio pari a zero riguardo al requisito linguistico in sede di graduatoria. Se verrà selezionato, lo studente dovrà produrre un attestato di conoscenza della lingua corrispondente al livello minimo richiesto a seconda della destinazione, consegnandolo all’Ufficio Erasmus di Facoltà entro la data della partenza: lo studente potrà frequentare i corsi organizzati a questo scopo dal Centro Interfacoltà per l’Apprendimento Linguistico (CIAL), o altri corsi comunque riconosciuti dal CIAL.

In nessun caso lo studente potrà usufruire della borsa se non otterrà prima della partenza il livello minimo richiesto, consegnando copia del relativo certificato all’Ufficio Erasmus di Facoltà.

Scaduta la data per la presentazione delle domande di candidatura, l’Ufficio Erasmus di Facoltà predispone una graduatoria provvisoria per la prima assegnazione e poi per la seconda assegnazione.

Dalla data di pubblicazione gli assegnatari di borsa avranno alcuni giorni di tempo (meglio precisati contestualmente alla pubblicazione del bando) per consegnare il modulo di accettazione, ovvero per rifiutare la borsa.

Al termine delle predette operazioni si stilerà la graduatoria definitiva che verrà approvata da un'apposita Commissione, nominata con Decreto del Direttore della struttura dipartimentale Facoltà di Giurisprudenza.

L’assegnazione definitiva delle borse di studio elaborata dalla suddetta Commissione viene approvata dal Consiglio di Facoltà e pubblicata sul sito web di riferimento.

CRITERI DI SELEZIONE

La graduatoria degli assegnatari delle borse LLP-Erasmus Studio viene predisposta sulla base dei seguenti elementi:

a) il punteggio assegnato alla conoscenza linguistica; b) la media ponderata delle votazioni riportate negli esami universitari sostenuti alla scadenza del Bando; c) il quoziente ottenuto dividendo il numero dei crediti acquisiti per il numero di anni di iscrizione; d) l'assegnazione di 1 punto per l'eventuale superamento della lingua giuridica corrispondente; e)la congruenza del programma di studi rispetto al corso di laurea; f) le motivazioni o il programma di studio nel caso di progetti di ricerca per tesi.

ADEMPIMENTI DEGLI ASSEGNATARI DI BORSA

1. Adempiere personalmente alle pratiche di iscrizione presso l’Università ospitante (Application Form), secondo le modalità e i termini da essa fissati, nonché, se richiesto dall’istituto ospitante, inviare allo stesso il proprio progetto di studio ed eventualmente l’elenco degli esami sostenuti presso l’Università di Trento sino a quel momento.

2. Compilare il piano di studio da svolgersi presso l’Università ospitante (c.d. Learning Agreement) che deve comprendere discipline integrate nel programma di studio dello studente e delle quali chiederà il riconoscimento.

Contatti

Staff per l'Internazionalizzazione Divisione Supporto Didattica, Percorsi Internazionali e Studenti Polo di Città - Fabia Poggini
Via Inama, 5 - 38122 Trento Italia
tel. +39 0461 283817
fax +39 0461 281876

Ricevimento: lunedì e mercoledì ore 10.00-12.00

 

Responsabili di Facoltà del Lifelong Learning Programme - Erasmus
dott.ssa Stefania Brun
dott.ssa Silvana Dalla Bontà
via Verdi, 53 38122 Trento Italia
tel. +39 0461 281818 - 283872 - 281869
fax +39 0461 281876

Per l'orario di ricevimento si prega di consultare l'apposito sito.