Prove di ammissione

Per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, che prevede un numero di posti disponibili pari a 500, gli studenti dovranno sostenere una prova selettiva.

Per sostenere la prova i candidati devono compilare la domanda di preiscrizione online disponibile alla home page del sito di Ateneo a partire dal 2 luglio 2012 ed entro il termine perentorio del 20 agosto 2012 (la procedura si chiuderà automaticamente alle ore 24.00).

La procedura online è articolata in due fasi:

  • registrazione nel sistema, che si attiva accedendo alla Home Page del sito Unitn e che consiste nell’immissione dei propri dati anagrafici, di residenza ed eventualmente di domicilio. Conclusa la registrazione il sistema assegna un nome utente e una password, indispensabili per proseguire nella procedura di iscrizione alla prova.
     
  • iscrizione alla prova selettiva, che consiste nella scelta del corso di studio e del percorso per cui si intende sostenere la prova e nell’immissione dei dati relativi al titolo di scuola media superiore. L’iscrizione alla prova può essere effettuata anche in un momento successivo rispetto a quello della registrazione, ma improrogabilmente entro la scadenza prevista (20 agosto 2012).

Conclusa l’iscrizione il sistema visualizza i dati riepilogativi della prova e abilita il candidato alla stampa:

  • della domanda che andrà obbligatoriamente stampata, firmata e consegnata il giorno di svolgimento della prova alla commissione esaminatrice;
  • del promemoria personale, che potrà essere stampato più volte anche in momenti successivi;
  • del bollettino Mav di 25 euro che deve essere pagato entro e non oltre il 20 agosto 2012.
     

Nel caso in cui si verificassero dei problemi nella procedura online, l’interessato può chiedere supporto tramite l'apposito link "helpdesk", in basso a destra nella schermata della procedura.

Nel caso in cui un candidato già iscritto alla prova non intenda presentarsi al test, è tenuto a comunicarlo inviando una mail al Presidio Didattico (presidiodidatticogiursoc@unitn.it). Nelle comunicazioni inviate via mail devono essere indicati chiaramente i seguenti dati: cognome, nome, data di nascita, le parole “prova di ammissione Facoltà di Giurisprudenza” e, se già assegnato, il numero di preiscrizione.

La prova selettiva avrà luogo il giorno 27 agosto 2012 presso il Foyer di Giurisprudenza, in via Verdi, 53 – Trento alle ore 9.30, durata massima: un’ora e trenta minuti. La prova ha carattere obbligatorio: in caso di mancata presentazione essa non potrà essere in nessun caso recuperata né sostenuta in altra data.

Il Consiglio di Facoltà designerà un'apposita commissione esaminatrice, composta da un numero di 5 membri effettivi e 3 supplenti. I candidati saranno ammessi a sostenere la prova previa esibizione di un documento d'identità in corso di validità; per gli studenti non comunitari residenti all’estero sarà necessario esibire il  passaporto con specifico visto di ingresso per motivi di studio.

La commissione esaminatrice provvederà alla verifica dell'identità personale di ciascun candidato. Nel caso in cui non si raggiunga il numero massimo di preiscritti, la prova non si svolgerà e del mancato svolgimento verrà data pubblicità sul sito di Facoltà. La prova è rivolta a valutare le conoscenze di cultura generale e le capacità logiche dei candidati.

E’ disponibile on line sul sito www.unitn.it/giurisprudenza un campione esemplificativo e non esaustivo della tipologia di prova selettiva. Il candidato che necessiti di particolari ausili per lo svolgimento della prova selettiva potrà farne richiesta direttamente tramite la procedura online di iscrizione alla prova e potrà inoltre inviare una comunicazione all’indirizzo presidiodidatticogiursoc@unitn.it o presentarsi personalmente al Presidio prima della chiusura delle preiscrizioni.

Espletate le operazioni concorsuali, verrà compilata una graduatoria generale di merito. Il punteggio complessivo sarà calcolato in base al punteggio conseguito nella prova selettiva (60%) e alla votazione riportata nell'esame di Stato di scuola media superiore (40%). In caso di parità di punteggio, sarà data la precedenza al candidato che avrà ottenuto un punteggio maggiore nel test d'ammissione. La graduatoria sarà affissa all’albo della Divisione Gestione Studenti. in via Inama, 5 – Trento e pubblicata sul sito di facoltà entro la giornata del 3 settembre 2012.

Le disposizioni di carattere generale già elencate trovano applicazione anche nei confronti degli studenti non comunitari residenti all’estero salvo il fatto che per tali soggetti la Commissione esaminatrice provvederà alla creazione di una graduatoria separata. Per la formazione di tale graduatoria si fa riferimento esclusivamente al punteggio conseguito nella prova selettiva.

Ai fini dell’immatricolazione tali soggetti devono obbligatoriamente sostenere e superare la prova di conoscenza della lingua italiana che si sosterrà il 1 settembre così come indicato dal Ministero al link http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/calendar.html. I posti riservati a studenti non comunitari residenti all’estero eventualmente rimasti vacanti verranno riassegnati ad altri candidati, secondo l’ordine di graduatoria. I cittadini non UE residenti all’estero che non avranno superato la prova di selezione potranno immatricolarsi ad altri Corsi di Studio purché abbiano superato la prova di ammissione di lingua italiana, siano in possesso dei requisiti di accesso e vi siano posti disponibili all’interno del contingente a loro riservato.I candidati ammessi che non effettueranno l’immatricolazione nei termini e con le modalità previste, saranno considerati rinunciatari.

Gli studenti che intendono accedere al Corso di Studio con abbreviazione di carriera sono comunque tenuti ad effettuare la preiscrizione alla prova entro i termini di cui all’art. 2 e la prova selettiva (quest’ultima solo nel caso in cui non vengano loro riconosciuti almeno 36 crediti di cui almeno 27 relativi ad esami fondamentali presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento).

In questo caso lo studente dovrà presentare, contestualmente alla domanda di prescrizione, la domanda di abbreviazione di carriera presso il Presidio Didattico della Facoltà di Giurisprudenza entro il 10 agosto 2012.

Gli esiti delle abbreviazioni di carriera saranno resi noti entro il 23 agosto 2012; gli studenti cui siano riconosciuti più di 36 crediti di cui almeno 27 relativi ad esami fondamentali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento saranno ammessi ad anni successivi al primo e saranno perciò esonerati dallo svolgimento della prova e dal pagamento dei 25 euro.