Il contratto di lavoro a termine nel settore pubblico. Fonti ed evoluzione normativa

Luogo: 
Facoltà di Giurisprudenza, Aula 1, Via Rosmini 27

14 febbraio 2013
ore 14.30-18.30

La disciplina in materia di lavoro a termine nel settore del rapporto con le Pubbliche amministrazioni ha dato luogo ad una ricca giurisprudenza – anche trentina – in relazione alla complessità del quadro normativo italiano ed europeo, complessità ulteriormente accresciuta dalla recente “riforma Fornero” intervenuta con legge n. 92/2012. Il convegno intende affrontare le questioni più attuali derivanti dalla riforma Fornero, tra cui la portata applicativa della nuova disciplina sul contratto a termine nel settore pubblico, i rimedi applicabili in caso di violazione delle norme, il significato del principio di parità di trattamento e la natura della delega legislativa nei confronti dei contratti collettivi, in relazione ad alcune esperienze già in atto.

Il convegno vedrà tre relazioni, con la partecipazione del prof. Luigi Menghini, particolarmente esperto della materia sulla quale ha effettuato numerose pubblicazioni, della prof.ssa Stefania Scarponi e del prof. Riccardo Salomone.

Il convegno prevede altresì il dibattito per consentire di intervenire a tutti coloro, avvocati e magistrati, che siano interessati a particolari approfondimenti.

Con l’occasione sarà presentato il sito web www.dirittisocialitrentino.it che costituisce uno strumento di diffusione, monitoraggio e divulgazione della ricerca su “L’evoluzione delle fonti dell’Unione europea in materia sociale: gli effetti giuridico-istituzioni a livello nazionale e provinciale, con particolare riferimento alla Provincia autonoma di Trento. Il progetto biennale di ricerca è finanziato nell’ambito del bando PAT “Post-doc 2011" ed è svolto nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento.

Programma

ore 14.30 Saluti
Avv. Patrizia Corona, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento

Introduzione

Presiede:

  • Prof. Luca Nogler, ordinario di Diritto del lavoro, Università di Trento

Relatori:

  • Prof. Luigi Menghini, ordinario di Diritto del lavoro, Università di Trieste
    Il lavoro a termine nel settore pubblico: l’assetto normativo dopo il colpevole silenzio della “riforma Fornero”
  • Prof. Riccardo Salomone, associato di Diritto del lavoro, Università di Trento e membro del comitato direttivo del master in diritto e management delle ammnistrazioni pubbliche presso la tsm-Trentino School of Management
    Il contratto a termine nel settore pubblico. Interpretazioni e creatività giurisprudenziale (interna ed europea)
  • Prof.ssa Stefania Scarponi, ordinario di Diritto del lavoro, Università di Trento e componente A.P.RA.N.-Agenzia Provinciale per la Rappresentanza Negoziale della Provincia autonoma di Trento
    Il contratto a termine nel settore pubblico e il ruolo dell’autonomia collettiva


Dott. Alberto Mattei, Presentazione dell'osservatorio trentino sui diritti sociali del lavoro - progetto di ricerca finanziato nell'ambito del bando PAT "post doc 2011".

ore 17.30 Dibattito

ore 18.00 Conclusioni

 

La brochure con il programma dettagliato è disponibile nel box di download.

La partecipazione è libera e gratuita. Per esigenze organizzative, è gradito l'invio della scheda di adesione disponibile nel box di download.

La partecipazione all'evento dà diritto a 4 crediti formativi come da approvazione del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trento.

Organizzatore: 
Facoltà di Giurisprudenza