"GREAT", Get Ready Exams Advances Training

 

GREAT RELOAD

 

Dopo la magnifica esperienza del 2019 e la pausa obbligata dall’emergenza Coronavirus, NSF - Nuove strategie per la Formazione è pronto a ripartire con il progetto “GREAT! Get Ready for Exams Advanced Training”. Molte le novità di quest’anno.

Il progetto che vede la partecipazione di diversi formatori uniti dall’obiettivo di migliorare le prestazioni personali degli studenti in sede di esame, ricomincia aggiungendo qualche nuovo tassello alla sua breve storia, arrivata proprio quest’anno al suo secondo compleanno. A differenza dello scorso anno, infatti, sono previsti più incontri, più ospiti e più attività laboratoriali volte ad aiutare gli studenti a gestire la comunicazione verbale e non verbale, sviluppare l’attitudine a progettare le risposte, sviluppare una maggiore consapevolezza di sè oltre che gestire l’ansia da prestazione e lo stress da esame. Inoltre, siamo felici di comunicarvi che, a partire da quest’anno GREAT! diverrà un vero e proprio laboratorio applicativo che da diritto a 2 CFU a tutti gli studenti dell’Ateneo trentino che sceglieranno di partecipare.

Date le difficoltà dovute alla recente emergenza sanitaria, gli incontri si svolgeranno online in modalità sincrona ed asincrona per un totale di 10 incontri a partire dal prossimo 2 Novembre 2020, ogni lunedì e mercoledì dalle ore 17 alle ore 19.

Maggiori informazioni nelle prossime settimane.

Stay tuned!

 

GREAT HISTORY

 

Nel mese di aprile 2019, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento, si è tenuto un ciclo di seminari sull'acquisizione delle migliori risorse necessarie per affrontare serenamente la sfida degli esami universitari, curato dalla Facoltà di Giurisprudenza ed il Dipartimento di Scienze Cognitive, con il patrocinio di "Nuove strategie per la Formazione". 

La sessione è stata suddivisa in tre differenti incontri durante i quali la Dott.ssa Letizia Mingardo, coordinatrice dell'iniziativa, coadiuvata da diversi esperti, ha tratteggiato le diverse condizioni che generano l'ansia: fenomeno che consuma parte delle nostre energie ostacolando inevitabilmente il risultato della prova di esame, spesso non soddisfacente in relazione all'impegno versato.

  • In particolare, nel primo incontro ci si è focalizzati sulla gestione della comunicazione verbale richiesta agli esami, provando a sviluppare l'attitudine a progettare risposte argomentative logiche, sistematiche e coerenti.
  • Nel secondo, il focus è stato posto sulla comunicazione non verbale, grazie ai preziosi consigli di Michele Comite, attore, performer e regista, cercando mirabilmente di sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dello spazio circostante durante un'esperienza pubblica.
  • Infine nel terzo incontro, insieme a Carolina Coco e Oliviero Facchinetti, assitenti alla Ricerca di ODFlab presso il Dipartimento di Scienze Cognitive dell'Università di Trento, sono state descritte le innumerevoli risorse psicologiche in nostro possesso che permettono, se ben attivate, di superare con gratificazione le prove d'esame. 

 

Per maggiori informazioni si consiglia la lettura: