Offerta formativa per Exchange students partecipanti a progetti internazionali

Con le sue sette facoltà e due scuole l’Università degli studi di Trento offre allo studente straniero un’ampia scelta di corsi a livello di bachelor (solo in italiano), master e dottorato (sia in italiano che in inglese). Gli studenti stranieri che trascorrono un periodo di studio/ricerca presso l’Ateneo trentino nell’ambito di un progetto internazionale possono frequentare corsi e sostenere esami presso una o più facoltà (incluse le scuole).

La scelta dei corsi

L’offerta formativa completa dell’Università degli Studi di Trento è disponibile al link Courses Search (vedere box dei link utili). Va evidenziato che la scelta dei corsi non è sempre libera: per esempio i corsi di Master di I e II livello (della durata di un anno) e di alcune Lauree Magistrali in inglese generalmente non sono aperti agli studenti in scambio nell’ambito di progetti che non prevedono il pagamento delle tasse d’iscrizione. Fanno eccezione gli studenti LLP-Erasmus. Inoltre l'accesso ai corsi non è libero ma dipende sia dai requisiti del programma cui lo studente internazionale partecipa, sia dai requisiti accademici/linguistici del corso stesso.

In base alle procedure specifiche di ogni progetto lo studente in scambio stila il proprio piano di studi (learning agreement), che deve essere approvato dall’università di appartenenza e dall’Università degli Studi di Trento.

I corsi in italiano sono accessibili agli studenti stranieri con adeguata conoscenza della lingua (il CIAL, Centro Interfacoltà per l'Apprendimento Linguistico, offre corsi di lingua italiana per studenti stranieri a vari livelli).

Nel box dei download è disponibile la lista degli insegnamenti offerti in lingua inglese per facoltà.

Per ulteriori informazioni è necessario riferirsi alle pagine specifiche del programma cui si partecipa (disponibili nel menu a sinistra alla voce "studiare in Unitn"), ove sono specificati i contatti degli uffici a cui rivolgersi.