Accoglienza docenti

Gli ospiti internazionali che intendono soggiornare a Trento per motivi di lavoro possono richiedere supporto all’Ufficio Accoglienza Personale e Servizi Complementari dell’Università per gli aspetti legati all’ingresso, all’arrivo e alla loro permanenza a Trento.

L’Ufficio Accoglienza si occupa delle questioni riguardanti l’ingresso in Italia di cittadini stranieri  provenienti da paesi comunitari e non. In particolare, di coloro i quali sono titolari di un contratto di lavoro con l’Università di Trento. Rientrano in questa tipologia le seguenti figure:

  • docenti/ricercatori assunti dall’Università;
  • visiting professor rientranti nella lista approvata annualmente dalla Commissione per la Ricerca Scientifica;
  • visiting professor chiamati in base alle deliberazioni dei Consigli di Facoltà;
  • ricercatori con contratto di collaborazione coordinata continuativa.

L’Ufficio Accoglienza si occupa di:

  • gestire le procedure pre-accoglienza:
    coordinamento con gli uffici interessati (facoltà, dipartimenti e direzioni) al fine di raccogliere tutta la documentazione necessaria all’avvio della pratica; invio dell’autorizzazione al lavoro e relative comunicazioni da consegnare alle Ambasciate Italiane per la richiesta di visto per lavoro; supporto informativo agli ospiti internazionali che viaggiano con la famiglia; supporto nella gestione della richiesta di visto per le relazione con le Ambasciate; supporto per la prenotazione di un alloggio presso la foresteria dell’Università.
  • gestire le procedure di prima accoglienza:
    assistenza nelle procedure amministrative; compilazione della modulistica per la richiesta di permesso di soggiorno; consegna della tessera Lunchtronic per la fruizione del servizio di ristorazione; supporto informativo in merito ad assistenza sanitaria, residenza in Italia, permanenza dei familiari in Italia. Per quanto concerne i docenti/ricercatori assunti dall’Università di Trento tramite contratto di lavoro subordinato, l’Ufficio Accoglienza si occupa della gestione delle pratiche amministrative per l’ingresso in Italia degli ospiti provenienti da paesi che non appartengono all’Unione Europea e del rilascio della tessera Lunchtronic, della tessera per il posteggio e della password per accedere ai servizi informatici.
  • gestire le procedure durante la permanenza:
    richiesta di proroga/conversione dell’autorizzazione al lavoro agli uffici locali competenti; rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro, conversione del permesso da studio a lavoro.

Contatti

Ufficio Accoglienza Personale e Servizi Complementari
Via Verdi 6 - 38122 Trento, Italy
tel. +39 0461 283305
fax +39 0461 282969