In base agli accordi bilaterali sottoscritti tra Trento e gli Atenei partner, gli studenti in arrivo sono esonerati dal pagamento dei contributi e delle tasse universitarie, mentre sono tenuti a versare la tassa per il diritto allo studio (TDS) per ogni a.a. nel quale svolgono attività didattica (seguono lezioni; sostengono esami, ecc), nonché la marca da bollo per i moduli di iscrizione, di rinnovo dell'iscrizione e di domanda di ammissione all'esame di laurea/laurea specialistica o magistrale. Infine lo studente è tenuto a versare il contributo per la stampa del diploma di studio.
La tassa per il diritto allo studio è una tassa provinciale da pagarsi da parte di tutti coloro che sono normalmente iscritti all’Università degli Studi di Trento.
Il pagamento della TDS avviene in occasione della prima iscrizione o del rinnovo dell'iscrizione all'Università di Trento.
Si fa presente che la tassa per il diritto allo studio (TDS) deve essere versata per ogni a.a. nel quale vengono svolte attività didattiche (l’ultima sessione utile per sostenere esami senza pagare questo contributo è quella di settembre). Se al termine del periodo trascorso a Trento lo studente decide di laurearsi entro la fine dell’a.a. in corso (cioè al massimo entro marzo), dovrà presentare domanda di attesa di laurea, così da non dover versare la TDS per rinnovare l’iscrizione e potrà sostenere esami fino al 28 dicembre.Il mancato rispetto dei termini per l’iscrizione od il rinnovo dell’iscrizione comporta il pagamento di una mora.
Non è prevista l'erogazione da parte dell'Università di Trento di borse di studio per studenti doppia laurea in arrivo.




Contatti
versione stampabile