Benvenuto del Preside

Link utili

“L’Università è una comunità umana e scientifica, di insegnamento e ricerca. E’ suo compito contribuire   all’innalzamento del livello delle conoscenze scientifiche e trasmettere il sapere disponibile alle nuove generazioni. E’ altresì suo compito formare le nuove generazioni al libero esercizio del pensiero e al senso della responsabilità sociale delle proprie funzioni attuali e future”

 

 

 

Queste parole, tratte dallo Statuto dei diritti e doveri degli studenti, esplicitano la duplice responsabilità, formazione professionale ed educazione, dell’Università nei confronti degli studenti. Per corrispondere a questa impegnativa missione la Facoltà di Ingegneria di Trento, fin dalle sue origini, ha mirato a coniugare qualità della formazione ed eccellenza nella ricerca scientifica, cercando di dare una risposta alle problematiche emergenti nella società attraverso lo sviluppo di settori innovativi (materiali, ambiente e territorio e, più recentemente, telecomunicazioni, meccatronica e industrie alimentari) e la caratterizzazione specifica delle iniziative intraprese nelle aree più tradizionali (ingegneria civile ed edile-architettura).

L’offerta formativa della Facoltà di Ingegneria di Trento copre le tre aree dell’ingegneria (Civile-Ambientale, Industriale, Informazione) con 6 corsi di laurea di primo livello, 5 di secondo livello (magistrali) e 1 corso di laurea a ciclo unico (quinquennale). I corsi di primo livello sono strutturati in modo tale da consentire allo studente di seguire un percorso formativo che è orientato alla prosecuzione degli studi nel successivo biennio magistrale ovvero di optare per un percorso triennale con espliciti contenuti professionalizzanti idoneo all’inserimento nel mondo del lavoro al termine del primo ciclo. La Facoltà offre un’ampia gamma di opportunità di studio all’estero e di percorsi internazionali di doppia laurea (attraverso i quali si consegue il titolo anche in un altro paese europeo) e pone particolare impegno nello sviluppo di rapporti con imprese, società di progettazione e pubbliche amministrazioni, per consentire agli studenti di lavorare su tematiche di frontiera, con un costante aggancio alla realtà produttiva nazionale e internazionale. Tale impostazione mira a costruire figure professionali in grado di sostenere la sfida dell’innovazione, dotate di solida competenza e chiara identità e radicate nel tessuto imprenditoriale e territoriale.

Essere “Ingegnere” vuol dire affrontare problemi concreti, cioè ideare e progettare prodotti, servizi e sistemi che corrispondano ai bisogni e ai desideri delle persone. Per ottenere questi risultati occorre il sapere e il sapere fare, ma sono altresì indispensabili la curiosità e le capacità relazionali, cioè la voglia di capire la realtà e la disponibilità al confronto con gli altri, insieme ad una chiara consapevolezza dei vincoli di natura economica, ambientale e sociale che accompagnano il lavoro dell’ingegnere. Pertanto la proposta formativa della Facoltà di Ingegneria di Trento è anche orientata a sviluppare quelle competenze e abilità trasversali che sono necessarie perché i futuri ingegneri possano esercitare con piena responsabilità la loro importante funzione sociale e siano in grado di confrontarsi, con competenza e creatività, con le grandi sfide della società di domani, quali la crescita demografica, la globalizzazione e interdipendenza delle comunità, gli squilibri mondiali e i potenziali scenari di impatto ambientale e cambiamento del clima.

Chi si immatricola oggi in una facoltà di ingegneria sceglie la strada che porta al conseguimento del titolo più spendibile sul mercato del lavoro: sulla base dei dati relativi alla condizione occupazionale dei laureati gli ingegneri hanno la maggiore probabilità di trovare un’occupazione, ottengono retribuzioni tra le più elevate e raggiungono più rapidamente di altre figure professionali la condizione di impiego a tempo indeterminato. Chi si immatricola a Trento sceglie la facoltà di ingegneria che si colloca al vertice della graduatoria nazionale e che, per la qualità dei servizi offerti, la competenza e disponibilità del corpo docente, il respiro internazionale, le dimensioni “a misura di studente” e la sua collocazione, immersa nel verde, offre un contesto ottimale per preparare il futuro.

Marco Tubino
Preside

Contatti

Facoltà di Ingegneria
via Mesiano, 77 - 38123 Trento
tel. +39 0461 281919 - 281978
fax +39 0461 281999