Il corso di laurea in Ingegneria Civile ha lo scopo di formare laureati con un’ottima preparazione nel campo delle discipline ingegneristiche del settore civile, che sappiano operare efficacemente all’interno di gruppi di lavoro dediti alla progettazione o alla realizzazione di opere e che siano in grado di acquisire, anche autonomamente, ulteriori competenze specifiche in campi applicativi del settore civile.
Il corso di laurea è organizzato secondo lo schema ad “Y”. Nella prima parte, in comune, lo studente acquisisce conoscenze di base (di matematica, fisica, chimica, informatica, disegno). Successivamente lo studente può seguire un curriculum metodologico, destinato a coloro i quali intendano proseguire la formazione nel secondo ciclo di studi universitari (laurea magistrale in Ingegneria Civile, classe LM-23), o un curriculum professionalizzante, orientato a fornire competenze più specifiche, anche a carattere pratico-operativo, per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Quest’ultimo curriculum prevede un numero di crediti da assegnare a tirocini formativi da realizzarsi di concerto con gli ordini professionali degli Ingegneri e con le aziende del settore tramite specifici accordi.
Il manifesto degli studi di entrambi i curricula prevede diciannove esami obbligatori, due esami a scelta, la prova di lingua e altre attività formative obbligatorie quali tirocini, stages, seminari.





Contatti
versione stampabile