Proposte per prova finale e tesi di laurea
PROVA FINALE PER I CORSI DI LAUREA TRIENNALE
Lo studente può sostenere la prova finale dopo aver completato tutte le altre attività formative necessarie per il conseguimento del titolo di laurea. Le caratteristiche della prova finale differiscono a seconda del corso di studio seguito dallo studente.
- Ingegneria civile (CURRICULUM METODOLOGICO), Ingegneria industriale (CURRICULUM METODOLOGICO), Ingegneria per l'ambiente e territorio (CURRICULUM METODOLOGICO) e Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni (SENZA CURRICULUM).
La prova finale, corrispondente a 3 CFU, consiste nella discussione orale di un tema scelto dallo studente all’interno di una lista di argomenti predisposta dal Consiglio di Area Didattica (vedi box di download), con indicazione del docente di riferimento per ciascuna tematica. La discussione è rivolta anche a valutare la preparazione generale dello studente. La prova è intesa a verificare la maturità scientifica raggiunta dallo studente, in relazione sia alla capacità di affrontare autonomamente una tematica specifica dell'Ingegneria, dal reperimento delle fonti bibliografiche alla riproposizione critica dell'argomento trattato, sia alla padronanza dei contenuti formativi appresi nel corso di studio.
- Ingegneria civile (CURRICULUM PROFESSIONALIZZANTE), Ingegneria industriale (CURRICULUM PROFESSIONALIZZANTE), Ingegneria per l'ambiente e territorio (CURRICULUM PROFESSIONALIZZANTE), Ingegneria delle industrie alimentari (SENZA CURRICULUM), Ingegneria dell'informazione e organizzazione d'impresa (SENZA CURRICULUM).
La prova finale, corrispondente a 9 CFU, consiste nella discussione di un elaborato scritto, redatto in lingua italiana o in inglese, su un tema proposto dallo studente e approvato dal Presidente del Consiglio di Area Didattica, che viene preparato sotto la guida di uno o più relatori, di cui almeno uno compreso fra i professori e ricercatori di ruolo appartenenti alla Facoltà di Ingegneria o tra i titolari di insegnamento nel corso di studio. La prova costituisce un'importante occasione di acquisizione di capacità operative e di apprendimento di tecniche e strumenti di analisi ed è rivolta a valutare la maturità raggiunta dallo studente, intesa in particolare come capacità di applicare conoscenza e comprensione nella definizione e soluzione di un problema specifico. Il lavoro della prova finale può essere collegato all’attività di tirocinio, posto che l’impegno richiesto allo studente sia congruente con il numero di CFU attribuiti complessivamente alle due attività. Lo studente, dopo aver completato le attività formative previste dal proprio piano di studio, sceglie un argomento di prova finale e contatta il docente di riferimento per concordare il tipo di approfondimento richiesto.
Lo studente deve presentare al Presidente di CAD domanda di assegnazione del tema della prova finale almeno due mesi prima della discussione dell’elaborato, specificando l’argomento e il nome del/i relatore/i.
In questa sezione è possibile scaricare:
Ulteriori informazioni, indicazioni e modulistiche si possono trovare in Conseguimento titolo.
Contatti
Download
- Regolamento prova finale e conferimento del titolo di laurea magistrale ex DM 270/2004 ed ex DM 509/1999
(100.94 KB) - Regolamento prova finale e conferimento titolo di laurea triennale ex DM 270
(109.13 KB)
Proposte per prova finale e tesi di Laurea Magistrale
Proposte per prova finale e tesi di Laurea Triennale- Laurea triennale Ingegneria ambientale - percorso metodologico: argomenti prova finale
(12.04 KB) - Laurea triennale Ingegneria Civile - percorso metodologico: argomenti prova finale
(521.88 KB) - Laurea triennale Ingegneria elettronica e telecomunicazioni triennale - percorso metodologico: argomenti prova finale
(570.57 KB) - Laurea triennale Ingegneria Industriale - percorso metodologico: argomenti prova finale
(504.87 KB)
- Laurea triennale Ingegneria ambientale - percorso metodologico: argomenti prova finale




Contatti
Download
versione stampabile