Presentazione del corso
Approfondimenti
Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica - Energy Engineering (Classe: LM-30 Ingegneria Energetica e Nucleare).
La Facoltà di Ingegneria di Trento e la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano (sede amministrativa) propongono un corso di laurea magistrale interateneo in Ingegneria Energetica.
L'istituzione del nuovo corso di studio nasce dalla progressiva diffusione delle tecnologie connesse con la generazione distribuita e la gestione ottimale dell’energia e dalla conseguente crescente richiesta di ingegneri in grado di sviluppare e proporre soluzioni tecnologiche efficaci e innovative per affrontare le problematiche relative al progressivo esaurimento delle fonti fossili non rinnovabili e agli impatti prodotti sull’ambiente dagli impieghi dell’energia. Il corso di studio pone particolare attenzione ai temi dell'efficienza energetica negli edifici e in ambito produttivo, nonché alla produzione da fonti rinnovabili con impianti di taglia medio-piccola, che hanno un ridotto impatto ambientale e sono a servizio di utenze collocate in prossimità degli stessi.
L´obiettivo del corso è quello di formare uno specialista in grado di affrontare i diversi aspetti della progettazione, realizzazione e gestione di sistemi energetici integrati, sia che si tratti di impianti di produzione alimentati da fonti rinnovabili, sia che si tratti di edifici a basso consumo energetico oppure delle reti che trasportano energia elettrica e termica dalla produzione all´impiego su scala locale. Una figura in grado di proporsi nell´ambito della libera professione ma anche di operare alle dipendenze di agenzie pubbliche e private, di industrie del settore energetico e termotecnico e di utilities pubbliche e private. La preparazione consente, tra l'altro, al laureato magistrale in Ingegneria Energetica di accedere con profitto al terzo livello di formazione in una Scuola di dottorato.
Per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica è richiesto il possesso della laurea o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. L'iscrizione al corso di studio è inoltre subordinata al possesso di requisiti curricolari e alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione. Inoltre per l’accesso al corso di laurea magistrale lo studente deve essere in possesso di comprovate competenze linguistiche al livello C1 e B2 in almeno due delle lingue di insegnamento (tedesco, italiano, inglese).
Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria energetica è un corso a numero programmato. Il numero di posti disponibili e le modalità di selezione, che avverrà per titoli ed eventuale colloquio e/o esame, e di formazione della graduatoria vengono disciplinate annualmente nel manifesto e/o bando.
L’inizio dei corsi è previsto per il prossimo anno accademico 2012/13. Le lezioni verranno offerte sia a Trento, sia a Bolzano, a rotazione semestrale, e verranno impartite prevalentemente in lingua inglese, con possibilità di optare per corsi di approfondimento specialistici tenuti in lingua italiana e tedesca. Il corso di studio prevede il possesso di specifici requisiti linguistici in ingresso (inglese e italiano o tedesco) e l’acquisizione di ulteriori competenze nella terza lingua durante il biennio magistrale.




Contatti
versione stampabile