Prova di accesso e immatricolazioni
PROVA DI ACCESSO
Per il corso di laurea Interateneo in Viticoltura ed Enologia è prevista una prova di accesso che ha lo scopo di individuare eventuali carenze formative. Qualora il risultato della prova di accesso evidenzi carenze formative in una o più delle discipline oggetto della prova, lo studente dovrà colmare attraverso appositi strumenti didattici.
La partecipazione alla prova è obbligatoria, ma l’eventuale esito negativo non preclude la possibilità d’immatricolazione.
La prova consiste nella soluzione di 40 quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta tra le quattro indicate per ciascun quesito, sui seguenti argomenti: conoscenze di base di BIOLOGIA, CHIMICA, FISICA, MATEMATICA.
Per lo svolgimento è assegnato un tempo massimo di 60 minuti. I candidati devono rimanere fino alla scadenza del tempo, anche se dovessero terminare prima. Durante la prova non possono comunicare tra loro, né tenere borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari e altri strumenti elettronici.
La prova si terrà presso l’aula F2 della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento, via Mesiano 77 il giorno giovedì 13 settembre 2012, alle ore 10.00. (la prova di accesso si terrà anche sede dei Rizzi, in via delle Scienze 206, a Udine)
Per consentire alla Commissione giudicatrice di espletare le procedure di identificazione, i candidati dovranno presentarsi presso la sede di esame alle ore 9.00, muniti di:
a) valido documento d’identità;
b) stampa della domanda di partecipazione;
L’esito della prova, con l’elenco dei candidati ed il punteggio riportato da ciascuno saranno resi disponibile nel box download della presente pagina a partire dal giorno mercoledì 19 settembre 2012.
I Coordinatori del Corso di Laurea possono valutare l'accoglimento di domande di immatricolazione di studenti che non hanno partecipato alla prova di accesso solo in presenza di gravi e giustificati motivi. Sarà comunque valutato il grado di preparazione iniziale al fine di individuare eventuali carenze formative da colmare attraverso appositi strumenti didattici.
DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA PROVA DI ACCESSO
L’iscrizione alla prova di accesso dovrà avvenire a decorrere dal 16 luglio 2012 ed entro il termine improrogabile delle ore 12.00 di lunedì 10 settembre 2012, connettendosi al sito www.uniud.it alla voce “Offerta didattica 2012-2013” scegliendo poi Immatricolazioni ed Iscrizioni ai concorsi.
Al termine dell’inserimento dei propri dati, lo studente effettuerà la stampa riassuntiva della domanda di partecipazione.
Non verrà accolta alcun’altra modalità di iscrizione alla prova diversa da quella on-line.
CORSI DI AZZERAMENTO
Qualora il risultato della prova di accesso evidenzi carenze formative in una o più delle discipline oggetto della prova, lo studente dovrà obbligatoriamente frequentare i relativi corsi di azzeramento.
Per gli studenti del corso interateneo in Viticoltura ed Enologia che frequentano il primo anno presso la sede di Trento, il corso di azzeramento consisterà in un percorso di attività didattica integrativa e tutorato.
TERMINI PER L’IMMATRICOLAZIONE
Lo studente che ha sostenuto la prova di accesso potrà immatricolarsi dal 14 settembre 2012 al 5 novembre 2012.
Per gravi e giustificati motivi il Rettore potrà accogliere domande di immatricolazione presentate oltre il termine del 5 novembre ma in ogni caso non oltre il termine perentorio del 7 gennaio 2013.
DOCUMENTI PER L’IMMATRICOLAZIONE
1. Domanda di immatricolazione. La domanda può essere redatta con l’apposito modulo a disposizione presso la Segreteria Studenti oppure può essere scaricata già compilata dalla propria area riservata del sito web di Ateneo. Attenzione: è solo con la sottoscrizione della domanda e con la consegna della stessa alla Segreteria Studenti che l'immatricolazione si perfeziona.
2. Due fotografie formato tessera identiche, una delle quali legalizzata in carta libera. La legalizzazione può essere effettuata presso gli sportelli della Segreteria Studenti di Agraria (presentarsi muniti di un valido documento di identità personale).
3. Ricevuta del versamento della prima rata delle tasse, effettuato a mezzo di apposito bollettino bancario allegato alla domanda.
Coloro i quali siano in possesso di un titolo universitario o abbiano superato esami presso altre Università, per ottenere l’eventuale abbreviazione della durata degli studi, oltre ai documenti sopra indicati, devono anche autocertificare l’eventuale titolo conseguito e gli esami superati con l’indicazione dei relativi crediti, votazioni e settori scientifico disciplinari.
N.B. L’immatricolazione al Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia (Interateneo con l’Università degli Studi di Trento) deve essere perfezionata presso l’Università degli Studi di Udine (sede amministrativa). All’atto dell’immatricolazione, lo studente deve anche indicare presso quale sede (Udine o Trento) intende frequentare le lezioni del 1° anno.
Gli studenti del corso interateneo in Viticoltura ed Enologia che frequentano il primo anno presso la sede di Trento potranno consegnare tutta la documentazione anche presso il Presidio didattico della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento.
ABBREVIAZIONI DI CORSO, PASSAGGI, TRASFERIMENTI
• Coloro i quali sono già in possesso di una laurea o di un diploma universitario o gli studenti già iscritti nell’a.a. 2011/12 a corsi di studio dell’Università di Udine o di altri Atenei, a partire dal 16 luglio 2012, possono presentare rispettivamente istanza di immatricolazione con abbreviazione di corso, passaggio o trasferimento ai corsi di laurea sopra indicati. Le carriere precedenti vengono valutate in crediti e riconosciute in tutto o in parte ai fini del conseguimento della laurea triennale.
• Gli studenti immatricolati nell’a.a. 2012/13 possono, a partire dal 14 settembre 2012, effettuare un passaggio o un trasferimento ai corsi di laurea di Agraria, ma solo se hanno sostenuto la prova di accesso con le modalità sopra indicate.
Le domande di immatricolazione con abbreviazione di corso, passaggio e trasferimento non possono comunque essere presentate oltre il termine del 5 novembre 2012.
Eventuali domande in ritardo potranno essere accolte dal Rettore, per gravi e giustificati motivi, entro e non oltre il termine perentorio del 7 gennaio 2013.



Download
versione stampabile