Laurea triennale in Ingegneria dell'Informazione e Organizzazione d'Impresa

Il Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione e Organizzazione d’Impresa ha l’obbiettivo di formare figure professionali in possesso di un solido background  culturale nell’area dell’Ingegneria dell’Informazione, e risponde alla crescente domanda di giovani laureati capaci di inserirsi nelle aziende manifatturiere e di servizi, con competenze nell’uso degli strumenti informatici e telematici dedicati ai sistemi organizzativi delle stesse.

La preparazione del laureato in ingegneria dell’Informazione e dell’Organizzazione d’Impresa è dunque bivalente: da un lato, egli possiede una buona conoscenza dei sistemi d'impresa e dei processi che ne caratterizzano il  funzionamento; dall'altro, ha  una solida preparazione sugli strumenti informatici e telematici impiegabili per migliorare la competitività dell’impresa.

Gli obiettivi formativi vengono raggiunti attraverso un'offerta didattica che alterna - o integra – contenuti teorici con esercitazioni di laboratorio. Le competenze tecniche  e metodologiche acquisite permettono un inserimento efficace nel mondo del lavoro in tempi molto brevi, addirittura prima del termine degli studi. La figura professionale formata è infatti tra quelle considerate a maggior difficoltà di reperimento in Italia (fonte Unioncamere, dati 2008); inoltre quasi il 50% delle assunzioni di laureati in Ingegneria sono riservate agli Ingegneri dell’Informazione (fonte: Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dati 2008).

Il Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione e Organizzazione d’Impresa si caratterizza per un profilo internazionale molto elevato (il 15% circa dei docenti è straniero) e per uno stretto legame con il  mondo produttivo (alcuni insegnamenti sono tenuti da professionisti del settore).

Syllabus

I syllabus delle attività didattiche offerte dal corso di laurea sono reperibili alla pagina pubblica di ESSE3

 
 

Contatti

DISI - Dipartimento di Ingegneria e scienza dell’informazione
Via Sommarive, 5 I-38123 - POVO