Architetture disegnate dall'acqua
29 novembre 2012
ore 17.30
Borgo Valsugana - Trento - Portici Lungo Brenta
Inaugurazione della mostra: "Architetture disegnate dall'acqua"
a cura del Corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura, corsi di Rilievo dell’Architettura, prof.ssa Giovanna A. Massari
La mostra documenta un lavoro di studio condotto, nell’arco di un biennio, sull’area del centro storico di Borgo Valsugana che gravita sul fiume Brenta ed è compresa tra piazza Alighieri e l’opera di presa. La ricerca attesta la sinergia istituzionale che l’Università e l’Amministrazione comunale hanno voluto instaurare con l’obiettivo di valorizzare un assetto urbanistico ed edilizio molto particolare, segnato in modo imprescindibile dalla presenza forte, e allo stesso tempo delicata, del fiume.
La mostra accoglie anche i primi esiti di una tesi di laurea che analizza un’ipotesi progettuale classica per la messa in sicurezza di un corso d’acqua e cioè l’eventuale ricalibratura dell’alveo; un’ipotesi che comporta l’attenta valutazione degli interventi collaterali necessari, legati sia alla demolizione di alcuni manufatti sul fiume sia al controllo delle condizioni di stabilità delle fondazioni degli edifici.
Ore 18.00
Borgo Valsugana - Trento - Auditorium della Comunità di Valle, Piazzetta Ceschi
Tavola rotonda: "La Brenta e il suo centro storico: un futuro da discutere"
Interverranno: Paolo Bertola, Fabio Dalledonne, Antonio Manica, Giovanna Massari



Download
versione stampabile