La storia del Dipartimento
La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento è stata istituita con Legge n. 590 del 14 agosto 1982, e ha iniziato la sua attività con l’anno accademico 1984/1985. Dall’anno accademico 2001/2002, in applicazione del D.M. 509/1999, ha modificato il suo ordinamento e offre cinque corsi di laurea triennali: Filosofia, Lettere (con i percorsi classico e moderno), Mediazione linguistica e Comunicazione letteraria (con i percorsi di Lingue e Letterature moderne e Mediazione per le Imprese e il Turismo ), Scienze dei Beni culturali (con i percorsi: archivistico-librario, archeologico, beni musicali e storico-artistico), Scienze storiche.
Le lauree triennali consentono l’accesso a diverse attività professionali (nel pubblico impiego, nel terziario, nel giornalismo, nell’editoria, nei sistemi bibliotecari, nei sistemi museali, nelle istituzioni culturali in genere). Dall’anno accademico 2002/2003 la Facoltà di Lettere e Filosofia è istituita una laurea specialistica in Filosofia e Linguaggi della modernità (classe 18/S).
A partire dall’anno accademico 2004/2005 sono attivate altresì le lauree magistrali in Gestione e Conservazione dei Beni culturali (classe 95/S), Filologia e Critica letteraria (classe 16/S), Lingue e Letterature moderne euroamericane (classe 42/S), Storia della Civiltà europea (classe 98/S). In corso di attivazione è la laurea specialistica in Scienze linguistiche per le Imprese, la Comunicazione internazionale e il Turismo.
Con Decreto del Rettore viene soppressa la Facoltà con data 29 ottobre 2012 e istituito contemporaneamente il Dipartimento di Lettere e Filosofia.




Contatti
versione stampabile