Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi specifici del Corso di studio consistono nella preparazione di figure professionali destinate a esercitare funzioni di elevata responsabilità in attività connesse ai settori dei servizi e dell'industria culturale e degli istituti di cultura e di ricerca di tipo specifico; in centri studi e di ricerca, pubblici e privati; in istituzioni governative e locali, nei settori dei servizi culturali e del recupero di attività, tradizioni e identità locali; nell'editoria specifica ed in quella connessa alla diffusione dell'informazione e della cultura storica.

I laureati in Scienze storiche saranno esperti nel campo della ricerca storica, con autonome capacità di ideazione e organizzazione della stessa, oltre che di evidenziazione e valorizzazione delle sue problematiche in rapporto al panorama scientifico esistente. Dovranno altresì possedere la capacità di presentare in modo efficace i risultati della ricerca sia alla comunità scientifica, sia a un pubblico più vasto. Dovranno essere esperti anche nell'uso degli strumenti informatici più aggiornati per quanto riguarda sia la ricerca che la sua presentazione e valorizzazione anche a livello divulgativo; dovranno essere in grado di adattare le loro conoscenze ai diversi ambiti nei quali potrebbero essere chiamati a svolgere le loro funzioni.

Il corso si articola nei tre seguenti percorsi formativi dei quali si elencano gli obiettivi formativi:

  • Antichità e Medioevo: il curriculum fornisce una formazione specialistica approfondita, con sviluppo di autonome capacità di ricerca, della storia e della cultura del mondo greco e romano, e poi del lungo millennio medievale, con particolare riferimento alla storia religiosa, politico-amministrativa, ai processi socio-economici e agli aspetti culturali.
  • Società e Istituzioni nell'età moderna e contemporanea: i laureati avranno avanzate competenze in rapporto alla storia politico-istituzionale, alla storia sociale ed economica, e a quella culturale e della mentalità, in relazione alla storia moderna e contemporanea nelle sue diverse dimensioni, compresa quella di genere, e con un progressivo allargamento di orizzonte dall’Europa ai paesi extraeuropei.
  • Società e culture dal Medioevo all'età contemporanea: i laureati avranno avanzate competenze in relazione ai momenti e agli aspetti salienti della storia della civiltà europea medievale, moderna e contemporanea nelle sue differenti articolazioni. Si tenderà ad allargare progressivamente l'orizzonte dall'Europa ai paesi extraeuropei, con particolare riferimento al mondo atlantico ed americano. Ugualmente, avranno una formazione specialistica approfondita riguardo ai contenuti rilevanti della geografia fisica, antropica, economica e politica dell'Europa nelle sue differenti realtà territoriali, nonché alle relazioni con i paesi extra Europei.