Didattica

Le attività didattiche si svolgono attraverso lezioni frontali; alcuni insegnamenti prevedono attività di esercitazione e/o laboratori.

L’impegno richiesto allo studente è misurato in Crediti Formativi Universitari ("CFU" o "crediti"). Ad ogni CFU corrispondono, convenzionalmente, 25 ore di impegno suddivise in 5 ore in aula e 20 ore di studio personale.

Il conseguimento dei CFU attribuiti agli insegnamenti impartiti nei corsi di studio avviene di norma con il superamento di una verifica di profitto.

Le verifiche sono superate con giudizio "approvato" o "non approvato" oppure con voto, espresso in trentesimi, superiore o uguale a diciotto. In caso di superamento della verifica con il massimo dei voti può essere attribuita la lode. Le verifiche di profitto possono svolgersi in forma di esame orale o scritto. Tutte le prove orali sono pubbliche. Qualora siano previste prove scritte, la candidata/il candidato ha il diritto di prendere visione dei propri elaborati secondo le procedure previste. Il calendario delle prove di esame prevede di norma due tipi di prove:

  • prove a fine corso, integrate eventualmente da una o più prove in itinere;
  • prove d’esame collocate nelle sessioni stabilite dalla Facoltà.

Il percorso formativo prevede la possibilità per gli studenti di frequentare insegnamenti in entrambe le Sedi, Trento e Verona. In particolare l’offerta didattica del primo anno èarticolata in modo tale da consentire agli studenti di usufruire delle strutture didattiche e dei servizi di supporto messi a disposizione da entrambi gli Atenei. L’erogazione delle attività formative del secondo anno è invece di norma  ripartita tra le due sedi in relazione al percorso scelto:

  • i percorsi “Antichità e Medioevo” e “Società e Istituzioni nell'età moderna e contemporanea” saranno attivati presso l’Università degli Studi di Trento;
  • il percorso “Società e culture dal Medioevo all'età contemporanea” sarà attivato presso l’Università degli Studi di Verona.

Le strutture didattiche potranno prevedere che attività formative corrispondenti ad un numero limitato di CFU (non superiore a 18) possano essere acquisite mediante un’iniziativa semiresidenziale al di fuori delle strutture didattiche delle due Sedi, se svolta in collaborazione con Enti ed Istituzioni qualificate, individuate di comune accordo.