Beni culturali
Studiare Beni culturali significa scoprire e conoscere il patrimonio storico, artistico, archeologico, archivistico e musicale.
I Beni culturali sono la principale manifestazione dell’agire umano. Le società devono poterne disporre collettivamente per comprendere la propria storia e la propria evoluzione culturale. Anche per queste brevi ragioni, e in base al principio che non si può tutelare ciò che non si conosce, i Beni culturali devono essere studiati e valorizzati per essere protetti.
È quindi necessario creare nuove figure professionali che, dotate di padronanza metodologica e conoscenza scientifica, possano operare con competenza e consapevolezza per la conservazione del patrimonio culturale. È questa la principale finalità del corso.
È strutturato in maniera integrata e interdisciplinare, unendo i differenti approcci al patrimonio culturale (umanistico, storico, scientifico), dando speciale attenzione agli aspetti pratici e operando in stretta connessione sia con la realtà territoriale, sia con gli ambiti internazionali.
L’obiettivo è fornire una solida conoscenza di base nell’ambito dei Beni culturali, anche con l’appoggio delle abilità fondamentali, quali le lingue straniere, le tecnologie informatiche e la conoscenza della legislazione.




versione stampabile