Laboratorio teatrale

Al Laboratorio Teatrale fanno capo varie attività e progetti di ricerca, a partire dal database informatizzato di iconografia teatrale Arianna, portato avanti da un’equipe diretta dalla Prof.ssa Sandra Pietrini e a cui collaborano varie istituzioni italiane e straniere.

Fra le altre ricerche che afferiscono al Laboratorio si possono annoverare l’approfondimento del teatro medievale, con la partecipazione al progetto di ricerca internazionale LaiRem, e lo studio dei trattati di recitazione italiani e spagnoli del XIX secolo.

Fra le principali attività del Laboratorio emerge l’Osservatorio Teatrale, organizzato in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. L’Osservatorio prevede una serie di incontri aperti al pubblico, agli studenti e a tutta la cittadinanza, collegati alla stagione del Santa Chiara. Agli incontri, concepiti come momenti di approfondimento critico degli spettacoli, partecipano docenti ed esperti della storia del teatro, registi ed attori.

Le attrezzature del Laboratorio, in cui lavorano i componenti del gruppo del Progetto Arianna e a cui afferiscono i docenti che vi collaborano (Prof. Giorgio Ieranò, Prof. ssa Elsa Rita dos Santos), consistono in computer, scanner e una piccola biblioteca, ovvero una raccolta di testi inerenti al progetto (e più in particolare alla bibliografia sull’iconografia shakespeariana). 

Visita il sito del Laboratorio

Contatti