Didattica

Il corso di laurea si caratterizza per un’ampia gamma di insegnamenti nei settori fondamentali delle discipline umanistiche e delle discipline scientifiche applicate ai Beni culturali. In particolare sono quatto le aree di studio affrontate, ciascuna supportata da specifici laboratori: archivistico-libraria, archeologica, musicale e dello spettacolo, storico-artistica.

L'impegno richiesto allo studente per ogni attività formativa è misurato in Crediti Formativi Universitari (CFU, o crediti in breve, equivalenti agli ECTS - European Credit Transfer and Accumulation System).
Per conseguire la laurea si devono maturare 180 CFU, pari a 20 esami, ivi compresa una prova di lingua (6 CFU), un tirocinio (6 CFU) e una prova finale (6 CFU).
La didattica è organizzata in semestri e è articolata in insegnamenti che, in proporzione al numero di ore di didattica in classe (30 o 60), consentono l’acquisizione di 6 o 12 CFU.
Tutte le attività che consentono l'acquisizione di crediti devono essere valutate. La valutazione è svolta sotto forma di esami, consistenti in prove scritte o orali. Il voto è espresso in trentesimi, con eventuale lode.
La prova finale consiste nella discussione pubblica di un elaborato preparato dallo studente. Il voto di laurea è espresso in centodecimi con eventuale menzione della lode.