Filosofia
Offre ai propri studenti un percorso di formazione appassionante: una vasta gamma di strumenti per conoscere, apprezzare e coltivare la cultura filosofica occidentale nelle sue multiformi ramificazioni teoriche e scansioni temporali.
Per raggiungere questo scopo privilegia anzitutto gli ambiti classici dell’indagine filosofica (dalla metafisica all’etica, dall’epistemologia all’estetica, dalla filosofia politica alla riflessione sull’esperienza religiosa) attraverso uno studio sistematico della storia del pensiero filosofico, dall’antichità ai nostri giorni.
Accanto alle discipline filosofiche vi sono insegnamenti affini come la pedagogia e ambiti scientifici relativamente nuovi nelle facoltà umanistiche italiane come, ad esempio, l’informatica linguistica e i metodi quantitativi.
Tre sono le principali aree di studio proposte:
- Logica, teoria del linguaggio e informatica
- Etica, politica e scienze delle religioni
- Storia della filosofia, scienze storiche e scienze umane
- E' anche possibile organizzare il piano di studio in modo da acquisire i crediti necessari in vista dell'insegnamento di materie specifiche nelle scuole secondarie di primo grado.
Agli studenti vengono offerte non solo le conoscenze necessarie ad accedere a ulteriori livelli nell’ambito degli studi filosofici (laurea magistrale e scuola di dottorato), ma anche competenze ed abilità più generali che garantiscano l’ingresso in molteplici settori del mondo del lavoro (nell’ambito della comunicazione e della gestione dell’informazione, nelle strutture produttive e di ricerca legate all’informatica, nelle istituzioni preposte al dialogo interculturale e interreligioso ecc.).




versione stampabile