Presentazione del corso
Il corso di laurea in Filosofia è un programma di studio della durata di tre anni che mira a fornire una solida formazione filosofica, per preparare gli studenti ai corsi di laurea magistrale in Filosofia (o ad altri corsi di laurea magistrale affini) e, al contempo, per garantire loro gli strumenti concettuali fondamentali e le conoscenze necessarie per accedere, in fasi successive della loro formazione o durante la loro professione, ad ambiti non strettamente filosofici.
In particolare il corso è progettato per formare laureati che siano in possesso delle conoscenze teoriche (di contenuti, metodi, strumenti) proprie delle diverse discipline previste, ma anche delle capacità di applicare tali conoscenze a problematiche specifiche di ordine strettamente filosofico e a questioni più generali proprie della vita e del mondo attuale, che, seppur non strettamente speculative, presentano tuttavia implicazioni filosofiche.
Dopo il conseguimento di una laurea triennale in Filosofia, pertanto, lo studente non solo avrà maturato un ampio bagaglio di conoscenze nei diversi settori della filosofia, ma sarà dotato anche di spirito critico e di una mentalità aperta e sarà capace di leggere la realtà in cui vive e di interagire con essa in maniera dinamica, flessibile e creativa.
Il percorso formativo si articola in lezioni, seminari, esercitazioni e lettorati finalizzati all’acquisizione di conoscenze di base nelle aree sopra definite e delle correlate competenze metodologiche.
Le conoscenze di una lingua dell’Unione Europea differente dall’italiano, già verificate all’ingresso, sono consolidate con un corso specifico. L’apprendimento delle lingue in generale è sostenuto anche al fine di favorire i contatti con università straniere e la mobilità degli studenti in ambito europeo ed extra-europeo, forma privilegiata per la conoscenza di nuovi e diversi temi di studio, metodologie di ricerca e contesti culturali.
Questa offerta formativa è supportata ed integrata da una serie di altre attività (tirocini, stages) e da varie iniziative (lectures, seminari, giornate di studio, convegni internazionali) sempre aperte alla partecipazione degli studenti, i quali possono in ogni momento del loro percorso formativo avvalersi della piena disponibilità di un gruppo di docenti dinamico, aperto al confronto e generoso nel sostegno didattico.
In fase di presentazione del piano di studio, è possibile scegliere una delle quattro carriere tipo:
- Logica, teoria del linguaggio e informatica
- Etica, politica e scienze delle religioni
- Storia della filosofia, scienze storiche e scienze umane
- Carriera tipo per l'accesso alla laurea magistrale per l'insegnamento (classe A043)
Lo studente può optare per un piano di studio libero (individualizzato), che deve essere però valutato e approvato dal Consiglio di Area DIdattica (CAD).
Si segnala inoltre che presso l’Università di Trento sono attivi anche i gradi superiori della formazione accademica in filosofia, cioè una laurea magistrale in Filosofia e linguaggi della modernità e una Scuola di Dottorato in Studi Umanistici.



versione stampabile