Il corso di laurea si propone di fornire una preparazione filosofica completa, approfondendo gli ambiti tradizionali della ricerca filosofica (teoretico, etico, religioso, politico, estetico, logico ed epistemologico) e lo studio rigoroso della storia del pensiero filosofico dall’antichità ai nostri giorni.
Per raggiungere questo obiettivo, le lezioni sono dedicate allo studio dei temi fondamentali del pensiero filosofico e all’esame dei testi classici (dall’antichità al Novecento), letti criticamente in lingua originale e/o in traduzione, ed analizzati alla luce di tutti i necessari ausili bibliografici e storiografici.
Ci si prefigge in questo modo non solo di far conoscere agli studenti le fonti della tradizione filosofica occidentale, ma anche di far loro acquisire quegli strumenti filologici, storici e concettuali indispensabili per coglierne ed apprezzarne l’alta dignità umanistica.
Una parte dell’insegnamento verte su aspetti metodologici ed esamina le strutture argomentative tipiche dell’indagine filosofica sia da un punto di vista storico sia da quello logico.
Pur valorizzando la specificità dei concetti e dei metodi della ricerca filosofica, il corso è aperto ad approfondimenti interdisciplinari nella consapevolezza tanto della rilevanza filosofica di altre discipline quanto dei contributi dati dal pensiero filosofico ad altri ambiti, teorici e applicati, del sapere. Pertanto, accanto ai tradizionali insegnamenti di area filosofica, il corso presenta anche insegnamenti affini di altre aree: pedagogica, religionistica, informatico-quantitativa, scientifico-matematica, linguistica, letteraria e storica.
Questo ampliamento di prospettiva intende migliorare la qualità della formazione dei laureati e serve a diversificarne i profili professionali in quanto trasmette conoscenze, competenze e professionalità capaci di garantire l’accesso a molteplici settori del mondo del lavoro.