Prerequisiti e verifica conoscenze all'ingresso

Per affrontare adeguatamente gli studi, lo studente che intende iscriversi al corso di laurea deve possedere la padronanza della lingua italiana scritta e orale, buone capacità argomentative, elementari nozioni di informatica e la conoscenza a livello A2 di almeno una lingua straniera appartenente all’area dell’Unione Europea.

Con riguardo alla conoscenza della lingua italiana lo studente dovrà partecipare ad un test di verifica delle competenze linguistico testuali organizzato dalla Facoltà congiuntamente all'IPRASE, il non superamento del quale non impedisce l'immatricolazione.

Lo studente dovrà inoltre partecipare al pre-test di verifica delle conoscenze informatiche in cui esito non è interdittivo rispetto all'immatricolazione, ma ha esclusiva natura autovalutativa.

Gli altri requisiti di carattere disciplinare saranno valutati con un test scritto e un successivo colloquio, volti tra l’altro ad accertare il profilo personale e le motivazioni dello studente e a favorirne l’orientamento negli studi. Eventuali carenze nella preparazione richiesta per l’accesso al corso di laurea saranno colmate attraverso un percorso concordato tra lo studente e il CAD e seguito da un tutor. La verifica dei risultati ottenuti al termine di tale percorso avviene secondo modalità specifiche e forme di controllo stabilite dal CAD e deve di norma concludersi entro il primo semestre del primo anno, e comunque non oltre il termine del primo anno.