Competenze linguistiche
Italiano scritto
A partire dall'a.a. 2012/2013 e solo con riferimento agli studenti immatricolati dall'a.a. 2011/2012, il superamento del test di accertamento delle competenze nell'Italiano scritto è prerequisito per il sostenimento della prova finale di laurea; il test è effettuato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia con valutazione "approvato" o "non approvato" e l'accesso allo stesso è riservato agli studenti iscritti almeno al secondo anno di corso.
Informazioni e approfondimenti si possono vedere alla pagina "Italiano scritto e Competenze linguistico-testuali in accesso".
Per sostenere la prova è necessario iscriversi alla stessa in Esse3, utilizzando il codice 130284.
Lingua straniera
Agli studenti che si iscrivono al primo anno del corso di laurea in Lingue moderne è richiesto una competenza linguistica nella Lingua inglese almeno pari al livello B1 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento”, tale livello è accertato prima dell’inizio di ogni anno accademico attraverso la prova di ammissione.
Sono previste le seguenti propedeuticità tra gli insegnamenti linguistici:
- gli esami di Lingua straniera 1, 2 e 3 devono essere sostenuti in ordine progressivo;
- degli insegnamenti di “Lingua” e “Lingua e linguistica” sono parte integrante le esercitazioni di lingua. La frequenza delle stesse è obbligatoria e si intende soddisfatta con la presenza ad almeno il 65% delle ore programmate. Lo studente può chiedere l’esonero dalla frequenza delle esercitazioni (e dalle associate prove di verifica delle competenze linguistiche) della prima annualità di ciascuna lingua se in possesso di certificazioni linguistiche riconosciute dalla Facoltà (si consulti a tal fine il portale del CIAL) che attesti il possesso dell’adeguato livello linguistico.
NB: Gli studenti immatricolati dall’a.a. 2011/2012, che non raggiungono la soglia minima di frequenza del 65% delle ore di esercitazioni linguistiche, al fine di sostenere l’esame di Lingua entro la sessione d’esame straordinaria di gennaio-febbraio possono presentare al docente di Lingua una certificazione linguistica riconosciuta dalla Facoltà attestante il raggiungimento del livello di competenza linguistica previsto; l’elenco dei certificati riconoscibili è consultabile sul sito del CIAL.
- Il Corso di studio stabilisce le modalità con le quali viene verificata la frequenza da parte del responsabile delle esercitazioni. Le esercitazioni obbligatorie previste per ciascuna lingua sono pari ad almeno 120 ore se l’ insegnamento linguistico a cui sono associate è di 12 CFU e ad almeno 60 ore se l’insegnamento è di 6 CFU. La prova scritta in lingua straniera ("prova di competenza linguistica"), volta ad accertare il raggiungimento del livello linguistico previsto per il corrispondente anno di corso, è parte integrante degli esami di “Lingua” e di “Lingua e linguistica” previsti per ciascun anno e ad essi propedeutica;
- gli esami di “Lingua” e di “Lingua e linguistica” possono essere sostenuti esclusivamente dopo il superamento degli esami dell'anno di studio precedente della stessa lingua. Gli esami di “Letteratura” e “Letteratura e cultura” relativi ad ogni lingua di studio possono essere sostenuti esclusivamente dopo il superamento degli esami della stessa disciplina relativi all'anno di studio precedente.



versione stampabile