Obiettivi formativi
Il Corso di laurea in Studi storici e filologico - letterari intende raggiungere obiettivi formativi che si caratterizzano nell’ambito letterario classico, moderno e in quello storico.
L’ambito classico intende fornire una formazione che garantisca una conoscenza critica della civiltà letteraria dell’antichità e del relativo contesto storico anche in riferimento ai suoi sviluppi tardo antichi e romanzi. Il conseguimento di tale obiettivo implica la capacità di accostarsi direttamente, in modo consapevole, agli strumenti interpretativi e linguistici, ai testi e alle fonti originali.
L’ambito moderno intende fornire una formazione sistematica e articolata che garantisca una conoscenza critica della civiltà letteraria italiana nell’intero suo sviluppo storico. Si sottolinea, anche qui, la necessità di accostarsi direttamente, in modo consapevole, ai testi delle varie epoche e tipologie, acquisendo la conoscenza dei relativi strumenti teorici, ermeneutici e linguistici.
L’ambito storico intende fornire una formazione sistematica e articolata che garantisca una conoscenza critica della storia della civiltà nell’intero suo sviluppo, con particolare attenzione per il contesto europeo. Il conseguimento di tale obiettivo implica la capacità di accostarsi direttamente, in modo consapevole, ai testi e ai documenti delle varie epoche e tipologie, acquisendo la conoscenza dei relativi strumenti teorici, ermeneutici e linguistici.



versione stampabile