Competenze linguistiche

Italiano scritto

Il test di accertamento delle competenze nell'Italiano scritto è un'attività formativa obbligatoria per gli studenti iscritti al secondo anno di corso, è effettuato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, la valutazione prevede "approvato" o "non approvato" e il suo superamento dà diritto all'acquisizione di 1 CFU.

Informazioni e approfondimenti si possono trovare alla pagina "Italiano scritto e Competenze linguistico-testuali in accesso".

Per sostenere la prova è necessario iscriversi alla stessa in Esse3, utilizzando il codice 130284.
 

Lingua straniera

Lo studente iscritto al corso di laurea in Studi storici e filologico-letterari deve possedere la conoscenza, almeno a  livello intermedio B1, di una tra le principali lingue europee a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

La prova di conoscenza della lingua straniera preve la valutazione "approvato" o "non approvato", il superamento della stessa dà diritto all'acquisizione di 5 CFU.

La Facoltà non offre corsi specifici, invita quindi gli studenti a rivolgersi al Centro Interfacoltà per l'Apprendimento Linguistico (CIAL). Per maggiori informazioni si visiti il sito del CIAL.

Per sostenere le prove è necessario che i relativi codici Esse3 siano inseriti nel proprio libretto elettronico:
- Inglese livello B1: 130280
- Francese livello B1: 130281
- Spagnolo livello B1: 130282
- Tedesco livello B1: 130283.

In sostituzione delle prove del CIAL, sono ritenuti validi i certificati rilasciati da meno di 5 anni da Istituzioni accreditate esterne, che devono essere consegnati al Presidio didattico per la valutazione degli stessi.