Didattica

L’attività didattica si svolge con modalità prevalentemente seminariali che richiedono un coinvolgimento attivo degli studenti durante lezioni in piccoli gruppi. Alcuni insegnamenti prevedono attività di esercitazione e/o laboratori.

L’impegno richiesto allo studente è misurato in Crediti Formativi Universitari ("CFU" o "crediti"). Un CFU corrisponde a circa 25 ore di impegno complessivo dello studente, di cui 20 ore riservate allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale.

Le attività didattiche consistono, di norma, in corsi della durata di 60 ore, corrispondenti a 12 CFU, e corsi di 30 ore, corrispondenti a 6 CFU. Nel caso di attività didattiche corrispondenti a 12 CFU è possibile che il corso sia articolato in due unità didattiche da 6 CFU, eventualmente affidate a due docenti.

Per ciascuna attività formativa è prevista una verifica finale orale o scritta, che può essere preceduta, a discrezione del docente, da forme di verifica intermedie. Il voto è espresso in trentesimi. La valutazione espressa con due soli gradi, “approvato” o “non approvato”, è prevista soltanto per la verifica della conoscenza passiva della seconda lingua straniera e per quella delle competenze informatiche e telematiche in ambito umanistico.

Il corso di laurea magistrale in Filologia e critica letteraria prevede inoltre la possibilità di svolgere periodi di studio all’estero nell’ambito del programma Erasmus-Socrates e di altri accordi internazionali. Le modalità per il riconoscimento dei crediti acquisiti sono stabilite nell’apposito Regolamento di Facoltà.
Un ruolo rilevante rivestono gli accordi di doppia laurea con università straniere e gli accordi con le istituzioni preposte alla valorizzazione e tutela delle minoranze linguistiche presenti sul territorio.