Presentazione del corso

Il corso di laurea magistrale in Conservazione e gestione dei beni culturali dell'Università degli Studi di Trento è stato istituito a partire da un gruppo di docenti e ricercatori della Facoltà di Lettere e Filosofia da tempo impegnati nello studio del patrimonio culturale sotto diversi punti di vista. Non mancano, peraltro, attività svolte in collaborazione con altre Facoltà dell'Ateneo, che permettono di ampliare l'offerta formativa e offrire agli studenti un ampio ventaglio di competenze. Gli studenti entrano così in contatto con un corpo docente giovane, dinamico e attivo negli ambiti della ricerca, della valorizzazione e della divulgazione dei beni culturali, dedicato ad implementare gli obiettivi formativi proposti dal corso.

L'approccio ai beni culturali che propone il corso di laurea magistrale è integrato (umanistico, storico e scientifico allo stesso tempo, senza tralasciare gli aspetti correlati alla gestione del patrimonio culturale) e interdisciplinare.

Particolare attenzione è rivolta agli aspetti pratici e allo sviluppo della capacità di applicazione dei concetti e delle tecniche acquisite durante il corso, cercando anche di portare gli studenti a contatto con le realtà operanti sul territorio e con progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Il corso di laurea magistrale consente agli studenti di scegliere se laurearsi nella classe LM-2 "Archeologia" oppure LM-89 "Storia dell'arte".