Didattica
La durata normale del corso di laurea magistrale in Conservazione e Gestione dei Beni culturali è di due anni. Per conseguire il titolo finale lo studente deve avere acquisito in totale 120 CFU.
Il numero massimo di esami previsti è 12, oltre al tirocinio di 150 ore o altra attività sostitutiva (6 CFU) e alla prova finale (18 CFU).
I CFU devono essere acquisiti seguendo corsi obbligatori per tutti gli studenti, e corsi proposti nelle tre carriere tipo a scelta dello studente: Archeologica, Storico-artistica, Musicale e dello spettacolo.
Il conseguimento dei crediti attribuiti agli insegnamenti impartiti nei corsi di studio avviene con il superamento di una verifica del profitto. Le verifiche del profitto sono superate con giudizio ‘approvato’ o ‘non approvato’ o con voto, espresso in trentesimi, superiore o uguale a diciotto. Le verifiche del profitto possono svolgersi in forma di esame orale o scritto. Tutte le prove orali sono pubbliche. Qualora siano previste prove scritte, i candidati hanno diritto di prendere visione dei propri elaborati dopo la valutazione degli stessi secondo le procedure previste. Le prove d’esame si svolgono di norma in periodi successivi al termine delle lezioni, e sono collocate nelle sessioni stabilite dalla Facoltà.
Per ogni credito formativo sono previste, convenzionalmente, 25 ore di impegno complessivo (5 ore in aula e 20 ore di studio personale).
È prevista la possibilità di svolgere periodi di studio all’estero nell’ambito di accordi internazionali.



versione stampabile