Presentazione del corso

La laurea magistrale in Scienze storiche e forme della memoria è una laurea biclasse, che consente cioè allo studente, esercitando un’opzione prima dell’iscrizione al secondo anno di corso, di laurearsi nell’una o nell’altra classe di laurea: Scienze storiche (classe LM 84) o Archivistica e Biblioteconomia (LM 5). Essa è rivolta soprattutto agli studenti che hanno già raggiunto una solida formazione umanistica, con contenuti sia di carattere storico, sia letterario e filologico e vuole favorire l’acquisizione di competenze specifiche nella conoscenza della storia, in un arco cronologico ampio, che va dall’antichità alla contemporaneità. Le peculiarità delle singole epoche non ostacolano ma anzi favoriscono la maturazione di uno sguardo capace di valutare le vicende sul lungo periodo.

La laurea magistrale mira, inoltre, a fornire un’alta qualificazione circa le modalità di “creazione” e di conservazione della memoria, a far conoscere come si usava e come si usa tramandare il ricordo degli avvenimenti e delle opinioni, e di discernere all’interno di quanto ci è giunto tra realtà, finzione e luogo comune.

Gli studenti, sulla base dei propri interessi e delle proprie inclinazioni, possono seguire un piano di studio indirizzato in uno dei seguenti ambiti:

  • Antico-medievale
  • Moderno-contemporaneo

Gli studenti vengono costantemente stimolati alla riflessione critica e alla partecipazione attiva non solo durante le lezioni in aula, ma anche grazie alle numerose iniziative e attività collaterali come seminari, convegni di studio e conferenze che vedono la partecipazione di studiosi di vasta e meritata fama.

È prevista la possibilità di svolgere periodi di studio all’estero nell’ambito di accordi internazionali.

Possono inoltre essere previste attività didattiche connesse ad accordi con le istituzioni preposte alla valorizzazione e tutela delle lingue meno diffuse in Europa e in particolare delle minoranze linguistiche presenti sul territorio.

In fase di conclusione lo studente è chiamato a una tesi di laurea magistrale in cui deve affrontare uno specifico oggetto di studio, con un preciso riscontro documentario, proprio per cimentarsi in un lavoro di ricerca in cui far maturare una forte consapevolezza critica e metodologica.