Didattica

Le attività didattiche si svolgono attraverso lezioni frontali; alcuni insegnamenti prevedono attività di esercitazione e/o laboratori.

L’impegno richiesto allo studente è misurato in Crediti Formativi Universitari ("CFU" o "crediti"). Ad ogni CFU corrispondono, convenzionalmente, 25 ore di impegno suddivise in 5 ore in aula e 20 ore di studio personale.

Il conseguimento dei CFU attribuiti agli insegnamenti impartiti nei corsi di studio avviene di norma con il superamento di una verifica di profitto.

Le verifiche sono superate con giudizio "approvato" o "non approvato" oppure con voto, espresso in trentesimi, superiore o uguale a diciotto. In caso di superamento della verifica con il massimo dei voti può essere attribuita la lode. Le verifiche di profitto possono svolgersi in forma di esame orale o scritto. Tutte le prove orali sono pubbliche. Qualora siano previste prove scritte, la candidata/il candidato ha il diritto di prendere visione dei propri elaborati secondo le procedure previste. Il calendario delle prove di esame prevede di norma due tipi di prove:

  • prove a fine corso, integrate eventualmente da una o più prove in itinere;
  • prove d’esame collocate nelle sessioni stabilite dalla Facoltà.