Italiano scritto e Competenze linguistiche in accesso
Approfondimenti
La programmazione di Italiano scritto della Facoltà si articola in due attività di monitoraggio (test d’accesso e test d’uscita) e conseguenti interventi didattici (didattica integrativa).
- Competenze linguistiche in accesso (test d'accesso - 130422)
Il test non ha valore selettivo, verifica il livello delle competenze linguistiche e testuali possedute dagli studenti nell’Italiano L1 o L2, in vista del percorso di studi. Riguarda abilità di comprensione e produzione di testi argomentativi, con particolare attenzione alla competenza logico-sintattica.
Il test è somministrato nel mese di ottobre simultaneamente agli studenti di tutti i corsi di laurea, ad esclusione degli immatricolati a Beni Culturali nell’a.a. 2012/2013, e non richiede preparazione.
I livelli di competenza individuati sono tre: "buona", "mediocre o scarsa" con necessità di recupero mirato, "insufficiente" all’impegno richiesto dal percorso di studi. Nel secondo semestre, e solo per chi non abbia ricevuto una valutazione positiva, sono offerti, dei corsi di recupero. I corsi hanno la forma di LABORATORI DI SCRITTURA ACCADEMICA, affidati a esercitatori, e si concludono con una prova scritta, da cui si ricavano ulteriori elementi di valutazione. Altre forme di recupero, di carattere individuale, sono affidate ai tutors della Facoltà.
Nel downolad è pubblicato il calendario con i corsi di recupero per chi non ha superato il test.
Letture consigliate: G. Basile, A.R. Guerriero, S. Lubello, Competenze linguistiche per l'accesso all'Università, Carocci, 2006 (con esercizi);
I "test di scrittura" e i corsi di italiano scritto: descrizione, commento e riflessioni, didattica, a cura di Vito Maistrello e del Gruppo di italiano scritto; con una prefazione di Parizia Cordin e un'introduzione di Serenella Baggio, Università degli studi di Trento, 2006.
- Italiano scritto (test di uscita -130284)
Il test, che in alcuni corsi di laurea vale 1 CFU e a cui gli studenti di Lingue moderne, a partire dagli immatricolati nel 2011/12, partecipano solo dal 2012/13, si somministra nel secondo anno di corso o, al più tardi, nel terzo, per verificare il possesso delle competenze linguistiche e testuali richieste per la conclusione del ciclo di studi triennale. Richiede una preparazione specifica, con letture obbligatorie.
Il dott. Carrara della Biblioteca di Lettere aggiunge una sua lezione sul tema Citazione e bibliografia.
Nell’a.a. 2012/2013 saranno attivati 4 laboratori di supporto: due nel primo semestre e due, di cui uno on-line, nel secondo semestre. Ai laboratori, propedeutici al test, possono partecipare studenti che non abbiano superato il test nelle sessioni precedenti o studenti che intendano prepararsi a sostenerlo per la prima volta. L’iscrizione è volontaria; è obbligatoria la frequenza di almeno il 75% delle lezioni.
Il numero di posti disponibili è limitato. Saranno ammessi al laboratorio i primi 40 iscritti al corso on-line e i primi 60 iscritti a quello frontale.
La preiscrizione si effettua on-line accedendo alla pagina https://www5.unitn.it/Apply/it/Web/Home/altro
Per gli studenti del corso di laurea in Filosofia (270) è previsto un unico laboratorio di supporto che si svolgerà nel secondo semestre (v. anche le ulteriori indicazioni disponibili nei download).
Si vedano nell'Area Approfondimenti le informazioni e i facsimili dei test di quest'anno e degli anni scorsi.
Il test si compone di 5 prove distinte dove vengono monitorate competenze passive e attive: nelle varietà d’uso della lingua scritta e parlata; nell’impiego del lessico, della sintassi e della punteggiatura all’interno del testo accademico; nella riscrittura (riassunto); nella costruzione di un breve testo accademico di sintesi, ben strutturato e ben disposto sulla pagina, comprensivo di citazioni e note bibliografiche in uno stile editoriale coerente.
La somministrazione del test viene effettuata due volte all’anno previa iscrizione in Esse3 con il codice 130284.
Vengono individuati due livelli di competenza cioè di idoneità alla conclusione del corso di studi.
Casi residuali dell’ordinamento 509 vengono trattati all’interno delle attività del nuovo ordinamento. I 3 CFU del modulo A si acquisiscono con la partecipazione al test d’uscita di cui sopra (4 prove), iscrizione in Esse3 con codice 30077); i 3 CFU del modulo B (cod. 30078) vengono, invece, dal superamento della quinta prova dello stesso test. Anche per gli studenti dell’ordinamento 509 la frequentazione del laboratorio e il superamento dell’esercitazione finale sostituiscono le prime 4 prove del test.
Testi obbligatori: G. Basile, A.R. Guerriero, S. Lubello, Competenze linguistiche per l'accesso all'Università, Carocci, 2006 (con esercizi);
M. Cerruti, M. Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Laterza, 2007;
Bice Mortara Garavelli, Prontuario di punteggiatura, Laterza, 2007;
Serenella Baggio (ed.), La comprensione. Studi linguistici, Trento, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici, 2012.



Download
versione stampabile